Francia, dalle big tech arrivano miliardi di euro: 4 da Microsoft e 1,2 da Amazon
Microsoft ha annunciato ieri un investimento di quattro miliardi di euro per lo sviluppo di data center in Francia, unendosi così ad Amazon nell’impegno per le infrastrutture tecnologiche del Paese.
Il presidente di Microsoft, Brad Smith, ha dichiarato all’Agence France-Presse che la mossa di rafforzare l’intelligenza artificiale e l’infrastruttura di cloud computing rappresenta il più grande investimento di sempre del gigante tecnologico in Francia dal suo arrivo nel Paese 41 anni fa.
Smith ha spiegato che la decisione è dovuta al “lungo impegno della Francia nei confronti di mercati energetici privi di emissioni di carbonio” e al suo status di “leader critico” in Europa. Verrà creato un nuovo data center nella Francia orientale, ma verranno anche ampliati i siti esistenti nella regione di Parigi e nella parte meridionale di Marsiglia.
Amazon investirà invece più di 1,2 miliardi di euro in Francia creando più di 3.000 posti di lavoro. Lo scopo è sviluppare sia l’infrastruttura cloud di Amazon Web Services (AWS) nel Paese soprattutto in chiave IA generativa, sia l’infrastruttura logistica del suo servizio di consegna pacchi. Amazon aveva già annunciato la creazione di 2.000 nuovi posti di lavoro in Francia nel 2024, che porterebbero il suo personale nel Paese a 24.000 unità entro la fine dell’anno, principalmente nei suoi centri logistici.