IBM inaugura il suo primo Quantum Data Center in Europa
IBM ha inaugurato il suo primo Quantum Data Center al di fuori degli Stati Uniti. La nuova struttura è situata a Ehningen, in Germania e rafforza la posizione dell’Europa nel campo dell’informatica quantistica. Il data center ospita attualmente due sistemi quantistici utility-scale dotati di processori IBM Quantum Eagle, con l’aggiunta prevista di un sistema IBM Quantum Heron.
Questi sistemi sono progettati per eseguire calcoli che superano le capacità dei computer classici. In particolare, il chip IBM Heron, introdotto alla fine del 2023, offre prestazioni 16 volte superiori e una velocità 25 volte maggiore rispetto ai sistemi IBM di due anni fa. Quando sarà distribuito insieme ai sistemi utility-scale installati nel nuovo Quantum Data Center IBM, il sistema basato su IBM Heron amplierà l’offerta di oltre una dozzina di computer quantistici attraverso il cloud e sarà il più importante centro al mondo di questo tipo.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il CEO di IBM Arvind Krishna. Erano presenti anche rappresentanti di importanti aziende europee e istituzioni di ricerca, molte delle quali fanno parte dell’IBM Quantum Network, che conta oltre 80 membri in Europa.
Il Quantum Data Center IBM in Europa è accessibile attraverso l’IBM Quantum Platform, continuando la missione dell’azienda di promuovere l’innovazione nell’informatica quantistica e di supportare i clienti nel loro percorso verso l’era dell’utilità quantistica.
“L’informatica quantistica sarà la prossima grande novità per risolvere problemi di scienza dei materiali, ottimizzazione del traffico o deep learning, che potrebbero cambiare il mondo. Il Quantum Data Center di IBM in Europa fornisce l’accesso ad una infrastruttura quantistica unica nel suo genere e rappresenta quindi un pezzo indispensabile del ponte tra i computer quantistici e le applicazioni industriali” ha dichiarato a margine dell’inaugurazione il Dr. Nikolai Ardey, Direttore Esecutivo di Volkswagen Group Innovation.
IBM ha inoltre pubblicato l’evidenza che Qiskit è il software quantistico leader e il più performante al mondo. Insieme all’accesso all’hardware quantistico avanzato, l’ecosistema degli utenti IBM in Europa e nel mondo potrà accedere a strumenti e sistemi che li aiuteranno a progredire più facilmente nella scoperta di algoritmi, che potrebbero aprire la porta al quantum computing utile e raggiungere il vantaggio quantistico, ovvero il punto in cui un computer quantistico può risolvere un problema pratico meglio di qualsiasi metodo classico.