Microsoft ha annunciato Ambizione Italia #DigitalChamps, progetto di ecosistema per l’accelerazione digitale di startup e PMI italiane che hanno già avviato percorsi di innovazione e che vogliono acquisire un ulteriore vantaggio competitivo grazie alle nuove tecnologie, con un focus particolare al potere trasformativo portato dall’IA generativa. Con la collaborazione di partner strategici quali Cerved, ELITE, LinkedIn e SACE, Microsoft Italia ha sviluppato un programma volto a valorizzare l’impatto sul territorio delle piccole e medie imprese avanzate digitalmente attraverso strumenti tecnologici, servizi e formazione per accelerarne lo sviluppo e la crescita sostenibile. Obiettivo dell’iniziativa: raggiungere 10.000 PMI e startup entro la fine del 2023.

Da un lato la digitalizzazione è percepita come motore di crescita e progresso. Le aziende che hanno dimostrato di essere più mature dal punto di vista della trasformazione digitale hanno infatti registrato una crescita dei profitti del 18% (Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI, Politecnico), mentre il 60% delle PMI che hanno avviato un processo di digitalizzazione per superare il periodo di crisi durante la pandemia ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (ISTAT). Dall’altro lato le piccole e medie imprese italiane sono solo all’inizio di un lungo percorso: il 63% delle PMI in Italia considera l’infrastruttura tecnologica ancora una criticità e solo il 20% di loro fa formazione sul digitale (ISTAT).

In questo scenario, l’iniziativa di Microsoft contribuirà a creare un network di aziende digitalmente avanzate promuovendo innovazione, scambio di idee e momenti di apprendimento e formazione.

osservatorio agenda digitale trasformazione digitale cwi chw shutterstock

Accelerazione digitale, formazione e community

Le organizzazioni che aderiranno al programma potranno beneficiare dell’accesso agevolato a nuove tecnologie e soluzioni Microsoft, partendo da una valutazione del proprio livello di maturità digitale e dell’utilizzo di IA e allo sviluppo da parte di Microsoft di un piano di percorsi personalizzati per l’accelerazione digitale del business, percorsi di formazione anche sull’IA di nuova generazione, oltre all’ingresso all’interno di una community dove confrontarsi, aggiornare le proprie competenze e condividere sfide ed esperienze di successo.

Le startup, inoltre, avranno l’opportunità di entrare a far parte del Founders Hub, la piattaforma Microsoft pensata per sostenere i nuovi imprenditori a realizzare la propria idea di business, aiutandoli ad affrontare le sfide più comuni per le startup.

Strategico anche il ruolo dei partner del progetto:

  • Cerved offrirà a PMI e startup un accesso privilegiato ai suoi servizi di risk analytics, digital marketing e valutazioni ESG
  • ELITE è l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. ELITE mette a disposizione delle aziende che aderiscono al programma un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e advisor, supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business
  • LinkedIn sarà a disposizione delle aziende aderenti all’iniziativa con la propria offerta di corsi di formazione per lo skilling e l’upskilling, insieme all’opportunità di aderire per un periodo limitato a un’esclusiva serie di corsi gratuiti incentrati sulle funzionalità di Azure OpenAI e ChatGPT
  • SACE fornirà soluzioni assicurative e finanziarie su misura per le PMI, per garantire loro una crescita sostenibile in Italia e nel mondo. Inoltre, organizzerà, attraverso il suo hub formativo SACE Education, iniziative formative mirate a supporto delle PMI nelle in tema di gestione strategica del rischio, export e internazionalizzazione, favorendo una maggiore cultura aziendale interna della sostenibilità e della digitalizzazione. Sarà infine lanciato un programma di accelerazione per PMI innovative attualmente coinvolte in un processo di trasformazione aziendale in chiave sostenibile e ad alto potenziale di internazionalizzazione che include anche iniziative mirate di business matching per facilitare l’incontro con potenziali clienti esteri.