Le tre maggiori aziende di cloud computing al mondo hanno comunicato i risultati finanziari per il terzo trimestre dell’anno solare 2024, con Google Cloud che ha registrato la crescita più rapida dei ricavi, Amazon Web Services (AWS) che ha generato il maggior numero di entrate e Microsoft che ha registrato il maggior reddito operativo.

Secondo i nuovi dati di Synergy Research Group, questi tre big del cloud insieme hanno rappresentato il 64% dell’intero mercato dei servizi di infrastruttura cloud aziendale da 84 miliardi di dollari per il terzo trimestre 2024. In totale, Google Cloud, Microsoft e AWS hanno generato 63 miliardi di dollari di fatturato cloud.

Scendendo più nel dettaglio, AWS ha generato un fatturato totale di 27,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2024. Ciò significa che l’attività cloud di Amazon sta raggiungendo la cifra record di 110 miliardi di dollari. Il gruppo Intelligent Cloud di Microsoft ha invece registrato un fatturato di 24,1 miliardi di dollari nel trimestre, in crescita rispetto ai circa 20 miliardi di dollari dell’anno precedente, mentre Google Cloud ha generato un fatturato totale di 11,4 miliardi di dollari nel trimestre, con un tasso di esecuzione annuale di 45,6 miliardi di dollari.

Microsoft AWS Google Cloud

AWS si è posizionata al primo posto per quota di mercato conquistando il 31% della quota globale, mentre Microsoft si è classificata al secondo posto con una quota del 20% del mercato cloud globale e Google Cloud segue in terza posizione con una quota di mercato mondiale del 12%. Da notare che tutte e tre le aziende si sono classificate come i primi tre fornitori di cloud a livello mondiale dal 2018.

La società madre di AWS, Amazon, ha generato un fatturato totale di 159 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Si tratta di un aumento dei ricavi dell’11% su base annua rispetto ai 143 miliardi di dollari del terzo trimestre 2023. L’utile operativo di Amazon per il trimestre è aumentato a 17,4 miliardi di dollari rispetto agli 11,2 miliardi di dollari dell’anno precedente.

La società madre di Google Cloud, Alphabet, ha registrato un fatturato complessivo di 88,3 miliardi di dollari, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è stato invece di 28,5 miliardi di dollari, in netto aumento rispetto ai 21,3 miliardi di dollari del terzo trimestre 2023.

Infine, Microsoft ha generato 65,6 miliardi di dollari nel trimestre in esame, con un aumento dei ricavi del 16% rispetto all’anno precedente. Il reddito operativo totale del gigante del software e del cloud è stato di 24,7 miliardi di dollari, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.