Microsoft bacchetta Google e le aziende IT tradizionali davanti alla platea della WPC
E’ stato un keynote appassionato e senza mezzi termini quello di Kevin Turner, chief operating officer di Microsoft, che davanti alla platea della WPC ha condannando concorrenti come Google che non rispettano la privacy degli utenti inseguendo solo i profitti.
“Il nostro modello di business è vendere servizi cloud e dispositivi per utenti e aziende. Non vendiamo e non spiamo i vostri dati. Non leggiamo le vostre email. Non ascoltiamo le conversazioni nelle vostre case. Questa è una società che ha preso la strada maestra in questo settore”, ha detto Turner.
Il COO si è concentrare in particolare sulle offerte cloud, con l’obiettivo di entusiasmare i partner di Microsoft riguardo alle offerte della società e al pacchetto di sistemi personalizzati che si possono realizzare per conto dei clienti enterprise. Alla Worldwide Partner Conference di Orlando sono presenti, quest’anno, circa 15.000 persone.
“La crescita è nel cloud”, ha detto Turner, precisando che metà dei contratti di licenza che Microsoft ha firmato con i clienti aziendali nel suo ultimo trimestre fiscale aveva componenti di cloud, in crescita del 50 per cento rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Office 365 conquista un milione di nuovi utenti al mese, e le applicazioni Office per Android e iOS sono state scaricate oltre 100 milioni di volte.
Per quanto riguarda Azure, l’azienda ha raddoppiato i nuovi clienti nel corso dell’ultimo trimestre. Cinque milioni di imprese stanno utilizzando i servizi di Azure Active Directory. “Questo costituisce una solida base di utenti, che permette ai partner di lavorare e offrire ai propri clienti un vero risparmio”, ha sostenuto Turner. “Se volete far risparmiare soldi ai vostri clienti, guardate le loro spese per Oracle, VMware o SAP. Guardate Cisco, Red Hat, Tableau, IBM. Aiutateli a risparmiare denaro in questo mondo moderno”.
Turner ha detto che oltre 1.252 imprese sono tornate a Office 365, dopo aver abbandonato Google Apps. “Dobbiamo salvare il resto dei clienti di Google Apps. Lanciate loro un salvagente”, ha esortato Turner. “Dobbiamo andare vincere ogni singolo affare contro Google”. E ha invocato lo stesso spirito competitivo contro Amazon Web Services, un altro grande concorrente dei servizi Azure di Microsoft.
Turner, come già ha fatto il CEO Satya Nadella, ha dissipato le voci circa l’uscita di Microsoft dal business della produzione di dispositivi mobili. La scorsa settimana, la società ha annunciato l’intenzione di licenziare 7.800 dipendenti, molti dei quali provenienti dall’acquisizione di Nokia del 2013.
“Non commettere errori. Non stiamo rinunciando a Phone. Ci stiamo riorganizzando per una crescita redditizia, e continueremo ad innovare in quel settore. Resta una parte importante del nostro portafoglio”, ha detto Turner.
Un punto di forza nel settore mobile per Microsoft è il pacchetto di servizi cloud Enterprise Mobility Suite.
EMS è “il singolo prodotto più caldo nella storia di Microsoft”, ha dichiarato Turner. EMS fornisce servizi di sicurezza e di supporto per i dispositivi iOS, Android e Microsoft, con l’obiettivo di ridurre la complessità nel sostenere più piattaforme.
SME sarà un “prodotto da miliardi di dollari”, ha dichiarato Turner, sottolineando che le sottoscrizioni a EMS sono aumentate del 700 per cento, anche se non ha specificato il periodo di tempo in cui si è verificata questa rapida crescita.