Si è tenuto a Tokyo, presso il Villaggio Italia, l’evento del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) Invest in Italy: where innovating is tradition, nel quale sono state presentate le nuove opportunità di investimento in Italia e il nuovo Sportello Unico Invest in Italy, l’interfaccia singola per gli investitori esteri nel nostro Paese che li supporta in adempimenti e pratiche utili alla concreta realizzazione dell’investimento.

Ai lavori hanno partecipato diversi stakeholder giapponesi con importanti investimenti in Italia tra cui NTT DATA, mentre per la parte italiana sono stati presenti Valentino Valentini, Vice Ministro al MIMIT, Gianluigi Benedetti, Ambasciatore d’Italia in Giappone, Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo2025, e Amedeo Teti, Capo Dipartimento Imprese e Coordinatore dello Sportello Unico Attrazione Investimenti Esteri del Governo Italiano.

Un’ulteriore conferma di come le relazioni bilaterali tra Italia e Giappone si siano intensificate significativamente negli ultimi anni, con 557 investimenti diretti giapponesi in Italia che impiegano oltre 58.000 dipendenti e generano un fatturato complessivo di oltre 31 miliardi di euro.

valentini_tour

A margine dell’evento, NTT DATA ha annunciato un nuovo investimento in Italia per la costruzione del suo nuovo Polo a Cosenza, che vedrà occupate oltre 500 persone e che si rivela di importanza strategica per il Gruppo, poiché legato allo sviluppo delle attività in essere a supporto dei clienti e di un nuovo Lab sull’Intelligenza Artificiale strettamente connesso al progetto AI Metamorphosis, che ha l’obiettivo di guidare le aziende in un’evoluzione che impatta sull’intera organizzazione.

Da notare che il mese scorso NTT DATA Italia aveva lanciato a Napoli il Competence Center in Digital Linguistics & Human Behaviour, con l’obiettivo di unire competenze linguistiche e comportamentali per affrontare le sfide tecnologiche con una prospettiva umanistica. Il centro mira a sviluppare tecnologie più inclusive ed empatiche come l’IA per migliorare le interazioni uomo-macchina e anticipare i bisogni degli utenti.

Attualmente, il centro conta 50 persone e punta a raddoppiare nei prossimi due anni. I progetti spaziano dagli assistenti virtuali all’analisi automatizzata dei report di sostenibilità. NTT DATA Italia collabora inoltre con l’Università Orientale di Napoli per promuovere la ricerca e l’innovazione nella linguistica applicata e computazionale.