Moxoff, realtà del gruppo Zucchetti specializzata in modelli matematici e IA, ha annunciato una nuova soluzione chiamata Tide per velocizzare e ridurre i tempi di adozione delle soluzioni di AI.

Più in dettaglio, Tide lavora sulle attività di data assessment e miglioramento della qualità dei dati necessarie per avviare un progetto AI, con l’obiettivo di ridurre i tempi di queste attività da diverse settimane a poche ore.

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David Moscato, CEO di Moxoff

“Moxoff nasce nel 2010 come spinoff del Politecnico di Milano, con l’idea di introdurre i modelli matematici nei processi aziendali”, ha spiegato in una conferenza stampa David Moscato, CEO della società. “Oggi siamo 30 persone, di cui più del 70% è specializzato in discipline STEM, e abbiamo un’esperienza di oltre 300 progetti custom di genAI, machine learning, document analysis, ottimizzazione processi, forecasting, controllo qualità, sulla quale si basa la nuova soluzione Tide”.

Il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia è molto promettente, continua Moscato citando dati del Politecnico di Milano, ma quattro ostacoli stanno rallentando l’adozione di queste soluzioni.

“Il primo è che l’AI costa troppo, il secondo è che i suoi ritorni non sono misurabili, il terzo è che appunto le fasi preparatorie prendono troppo tempo – in realtà secondo nostre stime il 30% del tempo per avviare un progetto di AI è dedicato alle fasi preparatorie – e il quarto è per usare l’AI occorre avere dati di qualità, puliti e organizzati, cosa che solo poche aziende possono dire di avere”.

In realtà, continua Moscato, tutti questi punti sono almeno in parte discutibili: l’obiezione dei costi eccessivi per esempio non tiene conto dei “costi del non fare niente”: il 10% del fatturato e il 30% dell’energia vengono sprecati nelle aziende che non monitorano consumi e stato delle proprie macchine, e l’AI permette facilmente di fare questi monitoraggi.

“Ma il problema vero è rispondere a questi 4 punti con delle soluzioni, e Tide è nata appunto per ridurre quel 30% di tempi di preparazione”.

Data Assessment e Data Quality

L’obiettivo infatti come anticipato è ridurre questi tempi da mesi a ore, ha spiegato Luigi Simeone, CTO di Moxoff.

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Luigi Simeone, CTO di Moxoff

“Tide ha due sole fasi: data assessment e data quality. Il data assessment fornisce una panoramica completa del livello di maturità digitale dell’azienda, attraverso un’indagine sull’infrastruttura tecnologica, sui processi e sull’utilizzo dei dati, che individua opportunità e punti critici, e fornisce in output un report con la roadmap dell’AI”.

Dopodiché il cliente sceglie il caso d’uso che gli interessa e si passa alla data quality, “che si concentra sulla verifica della qualità dei dati esistenti. Si lavora sui dati che il cliente decide di condividere, per esempio i dati di log dei macchinari di produzione, si prepara il data set da dare in pasto all’AI si verifica la qualità di questi dati e la fattibilità del business case”.

Tide non costruisce modelli, sottolinea Simeone: accompagna il cliente fino all’inizio del progetto. “Gli obiettivi sono automatizzare, accelerare, e garantire che l’azienda è pronta a iniziare il percorso di adozione dell’AI, e che la sicurezza e la privacy dei dati sono conformi alle normative, in particolare il GDPR”.

Canali di commercializzazione, versioni e prezzi

La commercializzazione di Tide prevede tre canali: la vendita diretta (l’unico modello usato finora da Moxoff), i partner del programma che Moxoff ha avviato lo scorso giugno, e Microsoft Azure Marketplace.

“Il partner program si rivolge a realtà che lavorano sulla media impresa: possono avere anche poca conoscenza del mercato AI, basta che siano disposti a recepire”, commenta Moscato. “Ultimamente abbiamo ricevuto manifestazioni d’interesse anche da system integrator medio grandi, e persino dalle big della consulenza. L’obiettivo è reclutare una dozzina di partner entro fine anno ma non è facile”.

Quanto all’Azure Marketplace, “è un laboratorio di riferimento su cui tutti gli ISV nostri partner pubblicano i loro prodotti”, ha spiegato Ilaria Moroni, Senior ISV Partner Development Manager di Microsoft. “Attraverso questa piattaforma Moxoff potrà vendere in tutto il mondo, e presto sarà ammessa anche all’AI Lab di Microsoft”.

Tide, conclude Moscato, sarà commercializzata in due versioni: Starter ed Enterprise. È in programma anche una versione per i partner, da utilizzare su più clienti diversi.

“La Starter costa 7mila euro ma sul marketplace Microsoft è in offerta fino a fine anno con uno sconto del 25%. È rivolta alle PMI, può essere utilizzata anche autonomamente dall’IT manager, dal direttore generale o dall’imprenditore”.

La versione Enterprise parte da 15mila euro (anch’essa è in offerta a tempo sul marketplace), e prevede invece l’intervento di Moxoff. “A parte la data assessment che secondo noi è un processo interno, questa versione è da personalizzare: la parte di privacy per esempio è gestita in modo completamente diverso, e poi alcuni casi d’uso non sono standardizzabili, per esempio per l’ottimizzazione di magazzino ogni azienda ha obiettivi e vincoli diversi”.