SAP compra Walkme per 1,5 mld: focus su adozione digitale e semplificazione dell’uso delle app
SAP ha annunciato di aver acquisito WalkMe, specialista israeliano di piattaforme di adozione digitale (DAP) quotato al Nasdaq. Le soluzioni di WalkMe forniscono una guida avanzata e funzioni di automazione che semplificano l’esecuzione di attività e processi nelle applicazioni. Ciò si traduce in una maggiore adozione dell’applicazione sottostante e, di conseguenza, in una maggiore realizzazione di valore.
Sempre in questo campo SAP recentemente ha anche creato il nuovo team Customer Services & Delivery, affidato al membro dell’Executive Board Thomas Saueressig, con l’obiettivo di aumentare il tasso di utilizzo delle sue soluzioni nelle imprese clienti.
I consigli di amministrazione di SAP e WalkMe hanno approvato la transazione per 14 dollari per azione in un’operazione interamente in contanti, che rappresenta un valore economico di circa 1,5 miliardi di dollari. Il prezzo dell’offerta rappresenta un premio del 45% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di WalkMe il 4 giugno 2024.
“Applicazioni, processi, dati e persone sono i quattro elementi chiave di una trasformazione aziendale di successo” ha dichiarato Christian Klein, CEO e membro del Comitato esecutivo di SAP. “Con l’acquisizione di WalkMe, raddoppiamo il supporto che forniamo ai nostri utenti finali, aiutandoli ad adottare rapidamente nuove soluzioni e funzionalità per ottenere il massimo valore dai loro investimenti IT.”
“Sfruttando l’ecosistema di SAP, siamo pronti a sbloccare sostanziali opportunità di crescita e a fornire un valore ancora maggiore ai nostri clienti. Insieme, guardiamo a un futuro pieno di innovazione” gli ha fatto eco Dan Adika, CEO di WalkMe.
WalkMe, che dopo l’acquisizione continuerà comunque a supportare pienamente le applicazioni non SAP, aiuta le organizzazioni a incrementare la produttività aziendale e a ridurre i rischi consentendo un uso coerente, efficace ed efficiente del software e dei flussi di lavoro che esso abilita. Il suo DAP si integra con il panorama applicativo di un’organizzazione, rileva i punti di attrito e fornisce il supporto personalizzato e l’automazione di cui hanno bisogno per completare il lavoro da svolgere attraverso qualsiasi applicazione.
Presto WalkMe lancerà il copilota WalkMeX, che utilizzerà la consapevolezza contestuale e l’intelligenza artificiale di WalkMe per suggerire il miglior passo successivo per qualsiasi flusso di lavoro, ovunque. WalkMeX sarà sempre attivo e fungerà da overlay per qualsiasi applicazione, compresi i copilot di fornitori diversi (come Joule di SAP) che le aziende utilizzano nei loro ambienti. Inoltre, l’integrazione delle caratteristiche distintive dell’e-learning nella soluzione SAP Enable Now con WalkMe costituirà il centro dell’approccio di trasformazione di SAP incentrato sulle persone.
L’acquisizione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2024 e il suo impatto sugli utili per azione non IFRS di SAP per l’anno fiscale 2024 dovrebbe essere irrilevante.