Vodafone e Fastweb trattano la fusione: 8 miliardi cash sul piatto
Nelle scorse ore, con una nota rilasciata prima dell’apertura dei mercati e dopo che la notizia era stata anticipata da Bloomberg nella tarda serata di ieri (ma le voci girano in realtà da settimane), il Gruppo Vodafone ha confermato di essere in trattative esclusive con Swisscom, che in Italia controlla Fastweb. Le parti hanno concordato che Swisscom acquisirà il 100% di Vodafone Italia per un valore aziendale di 8 miliardi di euro, su una base priva di debiti e disponibilità liquide.
Anche Swisscom ha ufficializzato le trattative e l’accordo di massima con una nota. Il progetto, sottolinea la società svizzera, è quello di fondere le attività italiane di Vodafone con Fastweb. Swisscom prevede che, a seguito dell’acquisizione, il gruppo “manterrà almeno un rating aziendale A e che ci sarà un impatto positivo sulla politica dei dividendi dell’azienda.
Inoltre, la transazione, che però potrebbe anche non andare a buon fine, sarebbe un passo fondamentale per consentire a Swisscom di realizzare il suo obiettivo strategico di creare valore a lungo termine in Italia e sarebbe pienamente conforme agli obiettivi strategici dati del Consiglio Federale svizzero, che possiede il 51% della compagnia.
Vodafone ha sottolineato nella nota di essersi confrontata ampiamente con diverse parti (come nel caso di Iliad), aggiungendo che questa trattativa con Swisscom offre la migliore combinazione di creazione di valore, proventi iniziali in contanti e certezza per gli azionisti di Vodafone.