Vodafone dice no a Iliad: nessuna fusione delle attività in Italia
Vodafone ha rifiutato l’offerta di Iliad per unire le attività dei due gruppi in Italia. Lo ha annunciato poche ore fa la società francese in una nota, in cui segnala anche che proseguirà a questo punto la sua strategia di crescita stand alone.
L’ultima proposta di IIiad, a seguito di quella presentata il 18 dicembre, era di creare una joint venture al 50% ciascuno che attribuiva alle attività di Vodafone in Italia un enterprise value di 10,45 miliardi e a Iliad di 4,25 miliardi. Più precisamente, la proposta prevedeva:
- Fusione paritetica mediante la costituzione di NewCo detenuta al 50/50
- Vodafone avrebbe ottenuto 6,6 miliardi di euro in cash e un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro (Enterprise Value pari a 10,45 miliardi di euro)
- iliad avrebbe ottenuto 0,4 miliardi di euro in cash e un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro (Enterprise Value pari a 4,25 miliardi di euro)
- Nessuna call option a favore di iliad
Vodafone Italia prosegue il confronto con altri soggetti (si parla soprattutto di Swisscom, azionista di Fastweb). Lo riferisce un portavoce del gruppo sottolineando che “a dicembre abbiamo comunicato che stiamo esplorando opzioni con diverse parti in Italia. Abbiamo interrotto le discussioni con Iliad, mentre continuano le interlocuzioni con altre parti”.