Yahoo cede tutto, tranne le quote di Alibaba
Yahoo cambia direzione: non cede la sua quota di partecipazione in Alibaba, ma trasferisce tutte le sue attività in una nuova società, con una mossa denominata “reverse spinoff”. La quota di Yahoo nel gigante cinese dell’e-commerce vale 31 miliardi di dollari, e la società ha dichiarato che le preoccupazioni per un massiccio debito fiscale collegato alla cessione di Alibaba l’ha costretta ad abbandonare l’idea.
“Il consiglio resta impegnato a realizzare gli importanti obiettivi di business e i benefici per gli azionisti che possono concretizzarsi separando la quota di Alibaba dal resto di Yahoo“, ha dichiarato Maynard Webb, presidente del consiglio di amministrazione di Yahoo. “Per raggiungere questo obiettivo, ora concentreremo i nostri sforzi in un piano di reverse spinoff”.
Webb ha sottolineato in un’intervista alla CNBC che il piano di Yahoo di trasferire il suo core business di Internet in una società separata non significa che sta attivamente cercando di vendere tale attività. Tuttavia, se arriva una buona offerta, l’azienda la prenderà in considerazione.
La ricerca di Yahoo di una nuova strategia di business in uno scenario online in rapida evoluzione rappresenta anche la fine di un’epoca di cui l’azienda è stata un pioniere.
“Per il settore significa la fine del web statico“, ha detto Patrick Moorhead, analista di Moor Insights & Strategy. “Yahoo ha diffuso le categorie e le directory, poi sostituite dalla ricerca, sostituita dal mobile. Yahoo ha completamente perso la fase della ricerca ed è entrato nel mobile troppo lentamente”.
Yahoo è stato un pioniere di Internet. Alla ribalta nell’esplosione online 20 anni fa, il nome di Yahoo era sinonimo dell’allora nuovo mondo di ricerche online, email, navigazione web la crescita della presenza digitale.
Quel periodo dei primi Titani è forse finito, con Yahoo che segue altre società un tempo dominanti come Netscape, AOL e Napster.
“Questa mossa da parte di Yahoo può essere la fine di un’era“, ha dichiarato Jeff Kagan, analista indipendente del settore. “La prossima grande domanda è: qual è il futuro per Yahoo? Ci sono ancora più domande che risposte e sarà così per lungo tempo”.
Una domanda a cui è stata data risposta è che il CEO di Yahoo Marissa Mayer manterrà il suo ruolo. Lo ha dichiarato Webb nell’intervista alla CNBC, rispondendo a una domanda diretta sul fatto che Mayer sarebbe rimasta in Yahoo.
Allora, cosa ne sarà delle attività Internet di Yahoo? L’analista Moorhead non ha grandi speranze.
“La separazione dell’investimento in Alibaba dal core business non fa assolutamente nulla per aumentare le possibilità dell’azienda”, ha dichiarato Moorhead. “Non è gravata dall’investimento Alibaba …. Per avere successo, Yahoo ha bisogno di una nuova strategia, che la metta testa a testa con Google, Apple, Microsoft o Facebook”.
“In questo momento, Yahoo ha bisogno di staccarsi completamente dai suoi rivali e perseguire qualcosa di diverso, forse la seconda ondata dell’Internet degli oggetti, o fare quello che sta facendo in un modo radicalmente diverso, come rendere tutto open-source per creare una rete alternativa”, ha aggiunto l’analista.
Fare ciò, secondo Moorhead, non è impossibile. Ma è improbabile.