Mercato smartphone, Apple per la prima volta al numero 1
Dopo 13 anni consecutivi di primato di Samsung, nell’anno solare 2023 il leader del mercato smartphone è stata Apple, che con 234,6 milioni di iPhone consegnati (+3,7% anno su anno) ha fatto segnare il suo record di sempre di market share annuo, superando il 20%.
Nei 12 mesi dell’anno invece Samsung ha consegnato 226,6 milioni di smartphone (-13,6%), vedendo calare la sua quota di mercato dal 21,7% al 19,4%. In calo anche il numero 3 del mercato, Xiaomi, che nel 2023 ha consegnato 145,9 milioni di smartphone (-4,7%), con market share (12,5%) quasi invariata rispetto al 2022.
Da notare anche, dopo Oppo al quarto posto, il quinto posto nell’intero 2023 di Transsion, nome praticamente sconosciuto in Occidente. Si tratta di una holding cinese che produce e vende smartphone con vari marchi (i più diffusi sono Itel, Tecno, Infinix) in Cina e nei mercati emergenti: soprattutto Africa – dove nel secondo trimestre 2023 IDC la segnalava addirittura come leader di mercato – ma anche Sud America e Oceania.
Ancora più netti i divari nel quarto trimestre 2023, quello del Natale, del Black Friday e del Cyber Monday (vedi tabella in fondo all’articolo): Apple ha consegnato oltre 80 milioni di smartphone (in crescita dell’11,6%) contro i 53 milioni di Samsung (in calo a due cifre: -10,9%), con oltre 8 punti di distacco nella market share, mentre Xiaomi è cresciuta addirittura del 22,7%.
Sono i principali responsi della versione preliminare del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC, secondo il quale la situazione del mercato rimane problematica, ma sta velocemente migliorando verso una ripresa.
Il volume annuale di consegne è di 1,17 miliardi di smartphone, in calo del 3,2%, ed è il più basso degli ultimi 10 anni. Ma la crescita registrata nel secondo semestre dell’anno crea le premesse appunto perché il 2024 sia un anno di ripresa: nel quarto e ultimo trimestre 2023, in particolare, a crescita è stata dell’8,5% anno su anno (326,1 milioni di consegne), addirittura superiore alle attese.
“C’è stata una forte crescita dei produttori Android di fascia bassa come Transsion e Xiaomi nel secondo semestre, ma chi esce meglio dal 2023 è certamente Apple”, commenta in una nota Nabila Popal, research director del team Worldwide Tracker di IDC. “Non solo è l’unica della top 3 a essere cresciuta nei 12 mesi, ma ha raggiunto il primo posto del mercato per la prima volta nella storia, e questo nonostante le difficoltà create dalle normative e da Huawei in Cina”.
Secondo Popal, questi risultati di Apple nel mercato smartphone sono dovuti alla forte domanda di prodotti di fascia alta (premium), trainata dalle aggressive offerte di permuta e dai piani di finanziamento a interessi zero.
“Questo cambio della guardia al vertice del mercato evidenzia ancora di più l’intensità della competizione in atto nel mercato smartphone”, commenta nella nota Ryan Reith, Group VP Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers di IDC.
“Certamente Apple ha giocato un ruolo attivo nel calo di Samsung, ma l’intero mercato Android si sta diversificando. Huawei si è ripresa e sta velocemente guadagnando quote in Cina. Marchi come OnePlus, Honor, Google e altri stanno lanciando prodotti molto competitivi con prezzi bassi nella fascia alta del mercato. E i prodotti pieghevoli e la prospettiva delle funzionalità AI stanno creando molto interesse: il mercato smartphone sta andando verso un periodo molto interessante”.