Secondo i nuovi dati dell’IDC Worldwide Semiannual Public Cloud Services Tracker, il mercato mondiale dei servizi cloud pubblici ha totalizzato 669,2 miliardi di dollari nell’anno solare 2023, con un aumento del 19,9% rispetto al 2022.

La principale fonte di ricavi dei servizi cloud pubblici nel 2023 è stata il Software as a Service – Applications (SaaS – Applications), che ha rappresentato quasi il 45% del totale del mercato. L’Infrastruttura come servizio (IaaS) è stata la seconda categoria di fatturato con il 19,9% del totale, mentre la Platform as a Service (PaaS) e il Software as a Service – System Infrastructure Software (SaaS – SIS) hanno rappresentato rispettivamente il 18,4% e il 17,0% del fatturato complessivo. Da notare che PaaS e SaaS – SIS sono state le categorie con la più rapida crescita dei ricavi anno su anno.

“In gran parte grazie agli investimenti degli utenti finali nell’IA, la crescita dei ricavi PaaS continua a superare quella del mercato cloud complessivo” ha dichiarato Adam Reeves, research director, PaaS for Developers of Modern and Edge Applications di IDC. “Sia i fornitori leader di mercato, sia quelli più piccoli continuano a rilasciare offerte di IA basate su PaaS. I fornitori si concentrano sull’essere partner strategici dei loro clienti, fornendo offerte altamente performanti, facili da sviluppare, affidabili e sicure, che aiutano gli utenti a realizzare applicazioni intelligenti in modo più efficiente”.

screenshot-www.idc.com-2024.06.13-09_05_31

I principali fornitori di servizi di cloud pubblico hanno mantenuto le loro posizioni nel 2023, con il fatturato combinato dei primi 5 fornitori di servizi di cloud pubblico (Microsoft, Amazon Web Services, Salesforce Inc, Google e Oracle) che rappresenta il 40,5% del totale mondiale. Con offerte in tutte e quattro le categorie di implementazione, Microsoft rimane in prima posizione nel mercato complessivo dei servizi cloud pubblici con una quota del 16,8% nel 2023, seguita da Amazon Web Services con una quota del 12,4%.

IDC prevede che il fatturato dei servizi cloud pubblici a livello mondiale supererà gli 800 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 20,5% rispetto al 2023 e un incremento analogo previsto per il 2025. Anche se il tasso di crescita annuale rallenterà leggermente nel corso del periodo di previsione, il mercato dovrebbe comunque registrare un tasso di crescita annuale composto (CAGR) quinquennale del 19,5%, con un fatturato mondiale che raggiungerà 1.600 miliardi di dollari nel 2028.

servizi cloud pubblici

“La diffusione dell’intelligenza artificiale sta spingendo le aziende a ripensare la propria strategia infrastrutturale” ha dichiarato Dave McCarthy, research vice president, Cloud and Edge Infrastructure Services. “Il cloud pubblico IaaS sarà una fonte interessante per l’infrastruttura pronta per l’IA, poiché i fornitori di servizi cloud stanno investendo molto nei servizi di calcolo, storage e networking ad alte prestazioni necessari per i carichi di lavoro dell’IA. I principi di on-demand e pay-as-you-go dell’infrastruttura cloud facilitano l’accesso alla più recente tecnologia IA senza grandi investimenti iniziali o ritardi nella supply chain.”