Apple ha annunciato nelle scorse ore i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2016, conclusosi il 24 settembre 2016. L’azienda ha riportato un fatturato trimestrale di 46,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 9 miliardi di dollari, pari a 1,67 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano (in negativo) con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, quando Cupertino aveva registrato un fatturato di 51,5 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 11,1 miliardi di dollari, pari a 1,96 dollari per azione diluita.

Il risultato? Per la prima volta dal 2001 il fatturato di Apple ha subito un calo. La trimestrale, che ha inciso piuttosto profondamente sulle azioni Apple, ha infatti mostrato un decremento del 9% da quota 233,7 miliardi del 2015 a quota 217 miliardi per l’intero anno fiscale 2016. Il calo del fatturato è stato determinato dal rallentamento delle vendite di iPhone. Le cifre ufficiali parlano infatti di 45.5 Milioni di melafonini venduti nel trimestre preso in esame (48 milioni un anno fa), mentre gli iPad venduti sono stati 9,2 milioni (contro 9,8 milioni dell’anno precedente) e i Mac 4,8 milioni.

Solamente in Cina le vendite Apple si sono ridotte del 29,8%

Rispetto ai dati del 2015 i ricavi del gruppo hanno subito un incremento in Europa e in Giappone, ma la stessa cosa non si è osservata in Cina e nelle Americhe. Solamente in Cina le vendite Apple si sono ridotte del 29,8% su base trimestrale. Per il primo trimestre del proprio anno fiscale 2017, tenendo anche conto delle festività natalizie e di una sezione Servizi sempre più in crescita, Apple prevede comunque un fatturato fra i 76 miliardi di dollari e i 78 miliardi di dollari.

“I nostri solidi risultati del trimestre di settembre concludono un anno fiscale 2016 particolarmente di successo per Apple” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo entusiasti della reazione dei clienti ad iPhone 7, iPhone 7 Plus e Apple Watch Series 2, così come dell’incredibile momento del nostro business dei Servizi, in cui il fatturato è cresciuto del 24%, raggiungendo il record di sempre.”

“Siamo soddisfatti di aver generato 16,1 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, un nuovo record per il trimestre di settembre” ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo inoltre restituito durante il trimestre 9,3 miliardi agli investitori attraverso il riacquisto di azioni e dividendi e abbiamo ora completato oltre 189 miliardi di dollari del nostro programma di ritorno del capitale.”