Canalys: PC in crisi, ma gli ibridi si salvano
Dopo IDC e Kantar anche la società di analisi Canalys ha rilasciato un proprio report con i dati di consegna dei PC riferiti al primo trimestre 2016. In questa categoria Canalys raggruppa desktop, notebook, tablet e 2-in-1 e nei primi tre mesi dell’anno i dati indicano consegne per 110 milioni di dispositivi, ovvero il 13% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e numero più basso in assoluto dal secondo trimestre del 2011.
Nella classifica dei produttori Apple, nonostante un calo anno su anno del 17%, è al primo posto poco più di 14 milioni di unità consegnate (contando naturalmente anche gli iPad), seguita a brevissima distanza da Lenovo (circa 25.000 pezzi in meno di Apple), che paga tra l’altro l’indebolimento generale sul mercato cinese. Nessun produttore ha comunque visto un segno positivo in questo primo trimestre e se Dell, al quarto posto, ha perso davvero pochissimo, il calo di consegne più consistente anno su anno è stato quello di Samsung.
In generale solo gli ibridi e i 2-in-1 hanno fatto segnare una crescita anno su anno (+13%), mentre i tablet sono crollati del 15% rispetto allo stesso periodo del 2015 e nel primo trimestre 2016 ne sono stati consegnati a livello globale solo 39 milioni.
Nell’area Asia-Pacifico (Cina compresa) le consegne di PC sono scese nel Q1 2016 del 14% anno su anno e per il mercato cinese si tratta del terzo trimestre in calo con percentuali a doppia cifra. Nella regione EMEA il calo complessivo è stato invece del 15% (-18% per i notebook), ma se nel prossimo trimestre si prevede un rallentamento del calo nell’Europa occidentale, le consegne in Africa e nel Medio Oriente continueranno a scendere.
Nel Nord America si è invece assistito a un calo più contenuto (-5%) e questo anche grazie alle ottime vendite degli ibridi tablet/notebook come l’iPad Pro e il Surface Pro 4. Vendite che continueranno a crescere nei prossimi trimestri (non solo in USA e in Canada) e lo faranno a scapito dei notebook.