Nel secondo trimestre 2024 la spesa globale per soluzioni di cybersecurity ha raggiunto il valore di 21,1 miliardi di dollari, con un aumento vicinissimo alle due cifre (9,9% globale, 9,8% in Europa) rispetto a 12 mesi prima, trainata da contratti di più alto valore medio e dal cross-selling dei vendor, e nonostante l’incertezza politica e macroeconomica in varie regioni.

Inoltre sempre nei tre mesi tra aprile e giugno, il 91,3% della spesa totale in tecnologie di cybersecurity è passata attraverso il canale. La spesa attraverso i system integrator è cresciuta del 9,3% e gli MSSP sono cresciuti del 12%.

Lo sostiene la società di ricerca Canalys in un recente report che aggiorna le quote di mercato dei primi 12 vendor del settore (vedi tabella). I Top 12, spiega Canalys, sono quelli che più hanno beneficiato dell’inizio della transizione di molti clienti verso le piattaforme. La somma dei loro fatturati ha raggiunto il 53,2% del mercato nel secondo trimestre del 2024, in aumento rispetto al 51,9% dell’anno scorso.

Palo Alto Networks (il cui fatturato è aumentato dell’11,2% negli ultimi 12 mesi) ha rafforzato secondo Canalys la sua posizione di leader del mercato, grazie all’adozione di Prisma Cloud, Cortex per SecOps, software di sicurezza di rete e SASE. La sua acquisizione degli asset QRadar di IBM la aiuterà a potenziare la offerta di piattaforma.

Fortinet (+11,1%) è seconda per quota di mercato (7%). La sua crescita è aumentata nel secondo trimestre grazie a SecOps e SASE, mentre sono emersi segnali di ripresa dei firewall.

Microsoft (+18,6%) ha superato Cisco al terzo posto, guadagnando quote di mercato grazie all’adozione della sua piattaforma tramite l’abilitazione delle licenze E5.

Cisco (+5,3%) ha completato l’acquisizione di Splunk, integrandola nella sua piattaforma. Il dato di crescita esclude appunto Spunk, non ancora consolidata nel trimestre in esame: contando anche Splunk, Cisco sarebbe al secondo posto per quota di mercato.

Notevole il caso di CrowdStrike che nel trimestre ha fatto segnare la crescita più alta della top 12 (+33,2%) grazie all’adozione della sua piattaforma Falcon, ma qualche giorno dopo (19 luglio) ha provocato un blackout informatico globale che probabilmente secondo Canalys impatterà sui suoi risultati futuri.

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“Le aziende stanno riarchitettando i loro stack IT per il cloud e, più recentemente, per l’IA. Devono anche riarchitettare la loro cybersecurity per aumentare la resilienza e contrastare l’ondata di attacchi ransomware”, dichiara nel report Matthew Ball, Chief Analyst di Canalys.

“I fornitori di cybersecurity stanno posizionando le loro piattaforme per ridurre la complessità per i clienti consolidando prodotti ridondanti e legacy. Ma questo riduce anche la resilienza delle organizzazioni aumentando la dipendenza da un minor numero di fornitori. Le aziende devono bilanciare molto attentamente il proprio approccio”.

Una decisione cruciale per i partner di canale

Le piattaforme come concetto vanno oltre le singole soluzioni, con funzionalità di prodotto estese e funzionalità trasversali tra i diversi prodotti. “I fornitori di piattaforme devono avere una strategia di integrazione prioritaria, supportando un’ampia gamma di ISV e semplificando gli approvvigionamenti multivendor”.

“Devono supportare e abilitare un ecosistema espanso di partner transazionali e orientati ai servizi, in particolare Global System Integrator, MSSP, MSP e nuovi tipi di partner, come le cyber-assicurazioni. Devono anche premiare i loro partner per l’innovazione e la creazione di valore che alla fine guidano la domanda per la loro piattaforma”, continua Ball.

L’adozione delle piattaforme cambierà il modo in cui i clienti scoprono e acquistano tecnologia di cybersecurity e il modo in cui vengono supportati attraverso i servizi. I partner di canale continueranno a svolgere un ruolo vitale sia per i fornitori che per i clienti durante e dopo questa transizione. Selezionare la piattaforma su cui costruire il proprio business sarà una delle decisioni a lungo termine più importanti che i partner dovranno prendere, perché il panorama competitivo dei fornitori cambierà drasticamente nei prossimi tre anni.

“I servizi di cybersecurity saranno più importanti che mai mentre i clienti fanno affidamento sui loro partner per avere consigli, progettare, approvvigionare, costruire, adottare e gestire le loro strategie di piattaforma”, spiega Srikara Upadhyaya, Research Analyst di Canalys.

Per ogni dollaro speso dalle aziende in tecnologia di cybersecurity quest’anno, i partner genereranno in media 1,90 dollari dai servizi. E i servizi di sicurezza gestiti, inclusi MDR, risposta agli incidenti, SOC gestito e tecnologia, rappresentano poco più della metà dell’opportunità. La spesa per i servizi di cybersecurity crescerà del 12,9% raggiungendo i 163,3 miliardi di dollari USA quest’anno”.