Secondo le ultime rilevazioni di Gartner, il mercato mondiale dell’infrastruttura come servizio (IaaS) è cresciuto del 29,7% nel 2022 per un totale di 120,3 miliardi di dollari, rispetto ai 92,8 miliardi di dollari del 2021. Amazon ha mantenuto la posizione numero uno nel mercato IaaS, seguita da Microsoft, Alibaba, Google e Huawei.

“La crescita dell’IaaS nel 2022 è stata più forte del previsto, nonostante un leggero indebolimento nel quarto trimestre, in quanto i clienti si sono concentrati sull’utilizzo della capacità precedentemente impegnata al massimo del suo potenziale” ha dichiarato Sid Nag, VP Analyst di Gartner. “Si prevede che questa tendenza continuerà fino alla metà del 2023 ed è un risultato naturale della maturità del mercato. Ci aspettiamo un’accelerazione nel 2024, poiché c’è ancora spazio per un’ulteriore crescita futura”.

Nel 2022, i primi cinque fornitori di IaaS sono arrivati a rappresentare oltre l’80% del mercato. Amazon continua a guidare il mercato IaaS mondiale con un fatturato di 48,1 miliardi di dollari e una quota di mercato del 40%.

Microsoft segue in seconda posizione con una quota del 21,5%, raggiungendo oltre 25 miliardi di dollari di ricavi da cloud pubblico IaaS nel 2022. La strategia software-first di Microsoft ha continuato a sostenere la sua crescita IaaS, in quanto i clienti hanno richiesto una maggiore capacità cloud per supportare l’automazione, l’analisi avanzata e le funzionalità del digital workplace.

screenshot-www.gartner.com-2023.07.18-13_54_37

Alibaba Group ha mantenuto la posizione numero 3 con una quota di mercato del 7,7%, anche se con una modesta crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente. Mentre Alibaba ha continuato a guidare il mercato IaaS in Cina, il suo limitato potenziale di espansione nei mercati globali ha rallentato la crescita, portando alla recente decisione di scorporare la sua attività Alibaba Cloud in un’entità separata.

Google ha registrato il tasso di crescita più elevato tra i primi cinque fornitori di IaaS, con un aumento del 41% nel 2022 per raggiungere oltre 9 miliardi di dollari di fatturato. I maggiori investimenti di Google nel cloud sovrano e l’espansione dei programmi di vendita e marketing dei partner hanno contribuito ad ampliare la base clienti e a generare ulteriori ricavi IaaS.

Huawei ha completato la top five dei fornitori IaaS con una quota di mercato del 4,4% e un fatturato di 5,2 miliardi di dollari per il 2022. Dopo il passaggio al cloud nel 2020, il colosso cinese ha registrato una crescita costante del fatturato IaaS in patria e nei mercati emergenti.

“L’IA generativa continuerà a guidare il mercato del cloud, in particolare quando gli hyperscaler cercheranno di supportare offerte che vadano oltre le attuali soluzioni di IA generativa democratizzate”, conclude Nag. “Man mano che le imprese integreranno l’IA generativa nel loro portafoglio tecnologico, emergeranno nuovi mercati e opportunità per gli hyperscaler cloud legati a sovranità, etica, privacy e sostenibilità”.