IBM compra il ramo IPaaS di Software AG per 2,13 miliardi di dollari
IBM ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo con Software AG per l’acquisto di StreamSets e webMethods, le piattaforme tecnologiche aziendali Super iPaaS (integration platform-as-a-service) di Software AG, per 2,13 miliardi di euro in contanti.
Mentre le organizzazioni continuano ad accelerare le loro trasformazioni digitali, le soluzioni di integrazione di applicazioni e dati sono elementi critici per la modernizzazione delle applicazioni e per l’implementazione efficace dell’IA in tutta l’azienda. StreamSets e webMethods, che oggi servono più di 1.500 clienti in tutto il mondo, sono tra i leader tecnologici nell’integrazione delle applicazioni, nella gestione delle API e nell’integrazione dei dati. IDC prevede che il mercato mondiale del software di integrazione supererà i 18 miliardi di dollari nel 2027, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16,1%1.
L’acquisizione di StreamSets e webMethods è un’ulteriore prova della profonda attenzione e degli investimenti di IBM nell’IA e nel cloud ibrido. StreamSets aggiungerà funzionalità di ingestione dei dati a watsonx, la piattaforma IBM per l’IA e i dati, mentre webMethods fornirà a clienti e partner ulteriori strumenti di integrazione e gestione delle API per i loro ambienti ibridi multi-cloud.
Scendendo più nel dettaglio:
- StreamSets è una piattaforma cloud-native di DataOps e data ingestion che consente alle aziende di ottenere un accesso e una distribuzione coerenti dei dati attraverso un ampio spettro di fonti e tipi di dati. StreamSets facilita inoltre la progettazione di pipeline di dati intelligenti e l’ingestione di dati in tempo reale e in batch.
- webMethods è una piattaforma di integrazione e gestione delle API. La piattaforma di integrazione, distribuita sia on-premise che nel cloud, offre integrazione B2B, trasferimento di file gestito e fornisce un moderno gateway API per gestire, monitorare e monetizzare le API.
L’acquisizione in corso, che si prevede sarà completata nel secondo trimestre del 2024, fa seguito a una relazione più che ventennale tra IBM e Software AG; si prevede che StreamSets e webMethods creeranno sinergie con l’attuale portafoglio di IBM, che comprende watsonx, Red Hat, i prodotti di automazione IT dell’azienda e IBM Consulting. Inoltre, StreamSets e webMethods beneficeranno della scala globale di IBM, che opera in oltre 175 paesi.