Secondo i dati preliminari del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC, nel quarto trimestre del 2024 le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 2,4% rispetto allo stesso periodo anno precedente, raggiungendo 331,7 milioni di unità.

Questo segna il sesto trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni, con l’intero 2024 che ha visto una crescita del 6,4% e 1,24 miliardi di spedizioni segnando una forte ripresa dopo due anni difficili. IDC prevede che il mercato continuerà a crescere nel 2025, anche se a un ritmo più lento.

La forte crescita registrata nel 2024 dimostra la resilienza del mercato degli smartphone, che si è verificata nonostante le persistenti sfide macroeconomiche, le preoccupazioni per il forex nei mercati emergenti, l’inflazione in atto e una domanda tiepida” ha dichiarato Nabila Popal, senior research director Worldwide Client Devices di IDC.

“I venditori hanno adattato con successo diverse strategie per stimolare la crescita, concentrandosi sulle promozioni, lanciando dispositivi in più segmenti di prezzo, piani di finanziamento senza interessi e permute aggressive, alimentando la premiumization e dando impulso ai dispositivi di fascia bassa, soprattutto in Cina e nei mercati emergenti”, continua Popal.

Risultati dell’intero 2024.

Risultati dell’intero 2024.

Sebbene Apple e Samsung abbiano mantenuto le prime due posizioni nel quarto trimestre e per tutto l’anno, entrambe le aziende hanno registrato un calo su base annua e le loro quote si sono ridotte di fronte alla crescita super aggressiva dei produttori cinesi, che hanno guidato il mercato complessivo concentrandosi sui dispositivi di fascia bassa e sulla rapida espansione e sviluppo in Cina.

Al di fuori di Apple e Samsung, Xiaomi si è piazzata al terzo posto nel trimestre e nell’anno, con il più alto tasso di crescita su base annua tra i 5 principali brand. Transsion si è piazzata al quarto posto, ma a pari merito con vivo per il trimestre e con OPPO, grazie all’intensificarsi della concorrenza tra i tre.

“Il trimestre appena trascorso è stato particolarmente significativo per i maggiori produttori di smartphone cinesi. Xiaomi, Oppo, Vivo, Honor, Huawei, Lenovo, Realme, Transsion, TCL e ZTE hanno infatti raggiunto un traguardo storico, spedendo il più alto volume combinato di sempre in un trimestre e rappresentando il 56% delle spedizioni globali di smartphone nel quarto trimestre ha dichiarato Francisco Jeronimo, vicepresidente per i dispositivi client EMEA di IDC.

Risultati del quarto trimestre 2024.

Risultati del quarto trimestre 2024.

“Sebbene i loro mercati principali rimangano la Cina e l’Asia, questi brand stanno rapidamente espandendo la loro presenza in Europa e in Africa grazie alle ottime prestazioni dei loro dispositivi di fascia bassa e media. In particolare, Huawei si distingue per la maggior parte delle spedizioni nei segmenti di fascia alta e premium, sottolineando il proprio posizionamento sul mercato cinese”.

“Nonostante la continua crescita in diverse regioni, abbiamo riscontrato una diminuzione della domanda di dispositivi pieghevoli, nonostante l’intensificazione delle promozioni e del marketing” ha dichiarato Anthony Scarsella, direttore della ricerca sui dispositivi client di IDC. “Più che al design pieghevole, diversi produttori stanno dando priorità ai nuovi progressi dell’intelligenza artificiale, ormai presente su quasi tutti gli smartphone di fascia alta grazie alle funzioni di GenAI”.