Apple ha riconquistato il primo posto nell’annuale classifica dei top brand stilata da Millward Brown. Grazie alle eccezionali vendite di iPhone 6, il valore del marchio di Apple, che l’anno scorso era stata superata da Google, è salito a una cifra stimata di 247 miliardi di dollari.

Google è scivolata al secondo posto, con un valore di 174 miliardi di dollari, mentre Microsoft è salita di una posizione e occupa il terzo posto (116 miliardi di dollari). Altre aziende di tecnologia nella Top 20 sono IBM (4° posto), Facebook (12° posto) Alibaba (13° posto) e Amazon (14° posto).

Millward Brown, società di ricerca specializzata in brand equity, definisce il valore del brand come la valutazione complessiva di una società a causa del nome del marchio stesso, una metrica che comprende diversi fattori, tra cui i pareri di un gruppo di consumatori che comprende più di 3 milioni di persone in tutto il mondo.

Apple detiene il record per il più grande aumento di valore del marchio: l’1,446% negli ultimi 10 anni. “La cosa più sorprendente è che dieci anni fa Apple, il marchio più prezioso del mondo, non rientrava nemmeno nemmeno nella Global Top 100”, ha commentato la società di ricerca.

Microsoft, che come Apple è salita di un posto nella classifica 2015, ha ottenuto commenti positivi da Millward Brown, che ha applaudito il cambio di leadership della società. “Nel primo anno sotto il suo nuovo CEO [Satya Nadella], Microsoft ha aggiornato la sua cultura e mostrato una maggiore volontà di essere più aperta e collaborativa con i propri partner e clienti”, ha spiegato Millward Brown.