L’Information Security cresce più del previsto: +14% nel 2023 e 2024
Nonostante il momento di incertezza dello scenario macroeconomico, e quindila grande prudenza delle aziende sui budget IT, la spesa mondiale in servizi di Information Security e Risk Management degli utenti finali aumenterà al di sopra delle attese, con crescite intorno al 14% sia per il 2023 che per il 2024.
È il parere di Gartner, che pronostica per il 2023 una spesa totale degli end-user in security e risk management di 188,1 miliardi di dollari, che salirà a 215 miliardi l’anno prossimo (vedi tabella qui sotto).
Una delle motivazioni che fanno crescere il mercato più del previsto sono le contromisure al problema degli attacchi 24/7, ha detto a CRN il VP e analyst di Gartner Mark Wah. La necessità di proteggersi anche durante notti, weekend e ferie ha spinto molti a rivolgersi a fornitori di Managed Security Services, e per questo Gartner ha alzato dal 6,7% al 10,1% la crescita 2023 del segmento Security Services.
“La continua adozione del cloud, di soluzioni di hybrid workforce, la rapida ascesa dell’IA generativa e la continua evoluzione del quadro regolatorio stanno costringendo i responsabili degli ambiti security e risk management ad aumentare i loro investimenti”, commenta in un comunicato Shailendra Upadhyay, Senior Research Principal di Gartner.
“Questi manager si stanno concentrando sull’adozione di soluzioni tecnologiche di sicurezza che forniscono molta più visibilità e reattività sull’intero ecosistema digitale della loro organizzazione, e stanno ristrutturando la stessa funzione di sicurezza perché operi con più agilità”.
Per Data Privacy e Cloud Security le crescite più alte: +25%
Scendendo più in dettaglio sui segmenti del mercato, Data Privacy e Cloud Security raggiungeranno i tassi di crescita più alti (quasi il 25% annuo) nel 2024. Mentre l’unica categoria che non cresce a due cifre sono le soluzioni consumer, torno al +6% sia per il 2023 sia per il 2024.
La privacy, sottolinea Gartner, rimane una prima priorità non solo della funzione Security ma dell’intera organizzazione, a causa della continua attività di regolamentazione a livello comunitario, nazionale e settoriale, ulteriormente aumentata per l’esigenza di regolamentare l’uso dell’IA.
D’altra parte l’incessante crescita dei servizi di public cloud traina l’aumento della spesa in soluzioni di Cloud Security. La somma degli investimenti in cloud access security brokers software (CASB) e cloud workload protection platforms (CWPP) salirà secondo Gartner del 24,7% nel 2024, raggiungendo un volume di 7 miliardi di dollari.
Servizi in aumento dell’11% a quota 90 miliardi
La componente di servizi accessori alle soluzioni di sicurezza vere e proprie – consulenza, outsourcing, implementazione, supporto hardware – raggiungerà nel 2024 i 90 miliardi, aumentando dell’11% rispetto a quest’anno. I servizi rappresenteranno quindi il 42% dell’intera spesa in sicurezza e risk management degli utenti finali, e quindi la sua componente più importante.
“In un quadro di cyber rischi in aumento, cyberminacce in continua proliferazione, e ambienti operativi in cambiamento, è più critico che mai per ogni organizzazione definire e ottimizzare un programma di cybersecurity”, conclude Upadhyay.