Mercato PC: il 2023 è stato un annus horribilis, ma il 2024 andrà meglio
Secondo i risultati preliminari dell’IDC Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker incentrate sull’andamento del mercato PC, le spedizioni globali di PC tradizionali hanno superato marginalmente le aspettative nel quarto trimestre del 2023 (4Q23) con quasi 67,1 milioni di PC spediti, in calo del 2,7% rispetto all’anno precedente. Il lato positivo è che la contrazione del mercato sembra essersi arrestata e si prevede una crescita nel 2024.
Nonostante i risultati migliori, il 4Q23 è stato l’ottavo trimestre consecutivo di contrazione del volume delle spedizioni rispetto all’anno precedente. Le spedizioni del trimestre festivo hanno anche segnato il volume più basso del quarto trimestre dal 4Q06, sottolineando un mercato che si sta riprendendo lentamente.
Su base annua, il mercato PC ha registrato cali consecutivi senza precedenti, segnando un netto distacco dalle tendenze storiche rilevate dal 1995. Nel 2022, il volume delle spedizioni è crollato del 16,5% rispetto all’anno precedente e i risultati preliminari indicano un’ulteriore contrazione del 13,9% nel 2023 rispetto al 2022. Questa flessione, che non ha precedenti nella storia del settore, riflette le conseguenze della forte impennata degli acquisti di PC dovuta alla pandemia COVID-19.
“Tra le principali categorie tecnologiche, il mercato dei PC è stato probabilmente il più grande ottovolante in termini di alti e bassi negli ultimi quattro anni” ha dichiarato Ryan Reith, vicepresidente del gruppo Mobility and Consumer Device Trackers di IDC. Sebbene il mercato sia sceso nuovamente nel 2023 in termini di spedizioni, c’è all’orizzonte uno scenario positivo per i PC. Sebbene l’intelligenza artificiale abbia chiaramente catturato l’attenzione di tutti, non va trascurato il fatto che il 2024 dovrebbe essere un anno forte per l’aggiornamento dei PC commerciali e che i progressi dei PC da gioco continuano a suscitare l’entusiasmo del mercato”.
Le aziende più importanti del settore sono rimaste sostanzialmente invariate (ma Apple è calata di oltre il 22% rispetto al 2022) e, proprio come il mercato generale, stanno sperimentando insolite oscillazioni della crescita trimestrale. I brand meglio posizionati all’interno del segmento commerciale avranno probabilmente maggiore fiducia nel 2024, ma i progressi tecnologici dovrebbero creare opportunità sia per i venditori commerciali, sia per quelli consumer.