Mercato PC e tablet: per la ripresa bisogna attendere il prossimo anno
Dopo un inizio d’anno difficile, IDC ha abbassato le previsioni per le spedizioni globali di PC e tablet, con volumi che dovrebbero raggiungere 384,8 milioni di unità spedite nel 2023 e un calo del 15,2% rispetto allo scorso anno. Nel suo Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker, IDC riferisce che la domanda ha continuato a raffreddarsi, dato che molti indicatori macroeconomici sono peggiorati o rimasti invariati negli ultimi mesi, contribuendo alla riduzione delle previsioni.
Tuttavia IDC prevede una ripresa del mercato PC nel 2024, con volumi globali che raggiungeranno i 403,1 milioni nel corso dell’anno (+4,8%) e cresceranno fino a 425 milioni di consegne annue entro la fine del 2027.
“A causa delle continue difficoltà dell’economia globale, i consumatori hanno ridotto le spese e gli acquirenti commerciali stanno ritardando gli acquisti” ha dichiarato Jitesh Ubrani, research manager di IDC Mobility and Consumer Device Trackers. “La domanda dei consumatori rischia di esaurirsi con il ritorno alle abitudini pre-pandemiche, in cui il PC non era al centro delle loro esigenze informatiche quotidiane. Tuttavia, si prevede che gli acquisti commerciali aumenteranno nel corso del 2024 e aiuteranno il mercato dei PC a crescere oltre i livelli pre-pandemici”.
“Negli ultimi due anni, i prezzi medi di vendita (ASP) sono aumentati vertiginosamente a causa della carenza di componenti, dell’inflazione, delle interruzioni logistiche e dei rapidi cambiamenti nel mix di prodotti” ha aggiunto Linn Huang, vicepresidente del settore dispositivi e display di IDC. “Con la carenza che si è bruscamente trasformata in eccedenza, abbiamo visto i prezzi scendere. Prevediamo che questo fenomeno continuerà per tutto l’anno, con un ASP previsto in calo del 2,8% a 700 dollari. Si tratterebbe del primo calo dell’ASP per un anno intero dal 2015″.