Microsoft: raddoppiano le entrate di Azure, crollano le vendite di telefoni

La strategia cloud di Microsoft ha continuato a pagare nell’ultimo trimestre:i ricavi per i servizi Azure sono più che raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il fatturato complessivo del trimestre è sceso, però, in parte a causa del rapido declino nel business dei portatili. Microsoft ha dichiarato che i ricavi totali per il trimestre conclusi il 30 giugno è stato di 20,6 miliardi di dollari, contro i 22,2 miliardi di dollari l’anno scorso. L’utile netto è stato di 3,1 miliardi di dollari.
Il ritiro di Microsoft dal mercato degli smartphone ha toccato in modo significativo le vendite di dispositivi mobili. Le entrate in questo segmento sono scese del 71 per cento, dopo che la società ha fatto un cambio di rotta rispetto alla sua acquisizione di Nokia e ha scelto di concentrarsi su pochi modelli di telefoni Windows.
Le comunicazioni finanziarie arrivano a breve distanza da un altro importante annuncio di Microsoft, che ha dichiarato che non riuscirà a raggiungere il suo obiettivo di 1 miliardo di dispositivi Windows 10 entro la metà del 2018, in parte perché i suoi smartphone non stanno vendendo bene.
L’unità Intelligent Cloud, che comprende i servizi Azure e il software server on-premise, ha ottenuto i risultati migliori, con un fatturato di 6,7 miliardi di dollari, in crescita del 7 per cento. L’utilizzo delle capacità di calcolo di Azure è più che raddoppiato anno su anno, tuttavia è difficile valutare le dimensioni di queste attività perché Microsoft non rilascia informazioni dettagliate per le sue vendite Azure.
Anche il segmento dei software di produttività di Microsoft è cresciuto in modo significativo. Il numero di utenze commerciali di Office 365 è aumentato del 45 per cento anno su anno, in quanto sempre più aziende scelgono la migrazione alla suite su abbonamento.
Complessivamente, il trimestre sembra convalidare la scelta del CEO Satya Nadella di focalizzarsi sul cloud, con Office 365 e Azure in forte crescita. Tuttavia, nonostante i buoni risultati ottenuti dai segmenti più recenti, la caduta dei ricavi della società non si è ancora stabilizzata.