Il fatturato mondiale dei prodotti per la sicurezza ha raggiunto i 106,8 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 15,6% rispetto al 2022. Secondo i nuovi dati dell’IDC Worldwide Semiannual Security Products Tracker, l’aumento dei ricavi è stato forte in tutti i settori, con tutte e sei le categorie di prodotti che hanno registrato una crescita a due cifre rispetto all’anno precedente.

“La sicurezza è un argomento di discussione fondamentale nei board aziendali, visto che il rischio informatico è un rischio aziendale. Pertanto, la spesa per la sicurezza rimane forte e porta con sé un certo livello di immunità dagli effetti negativi dell’incertezza economica. Anche l’emergere dell’IA generativa e di altre tecnologie IA sta contribuendo ad aumentare i budget per le offerte di sicurezza nel 2024″ ha dichiarato Frank Dickson, group vice president, Security & Trust di IDC.

La categoria tecnologica più importante nel 2023 è risultata la Network Security, con un fatturato mondiale di 27,4 miliardi di dollari. Quasi tre quarti di questi ricavi provengono da quattro mercati secondari:

La categoria Network Security comprende altri cinque mercati secondari: segmentazione, protezione dell’infrastruttura, sistemi di rilevamento delle intrusioni/sistemi di prevenzione delle intrusioni (IDS/IPS), broker di sicurezza dell’accesso al cloud e sandboxing di rete.

getfile.dyn

Le categorie tecnologiche successive sono Endpoint Security e Security Analytics, con un fatturato 2023 rispettivamente di 21,6 miliardi di dollari e 20,0 miliardi di dollari. Il fatturato del segmento Endpoint Security è stato suddiviso tra i mercati secondari Modern Endpoint e Consumer Digital Life Protection.

I mercati secondari della gestione delle vulnerabilità e della gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM) hanno rappresentato quasi due terzi del fatturato del segmento Security Analytics, mentre il resto proviene dai mercati Network Security Analytics, Orchestration and Automation Tools e Cloud-native XD.

Le restanti categorie tecnologiche (Identity and Access Management, Information and Data Security e Cloud Native Application Protection Platforms) hanno generato un fatturato combinato di 37,8 miliardi di dollari per il 2023.

La categoria tecnologica con la maggiore crescita del fatturato anno su anno nel 2023 è stata Cloud Native Application Protection Platforms con il 31,5%, seguita da Identity and Access Management con il 21,4%. In termini di distribuzione, il cloud pubblico ha continuato a conquistare una quota crescente della spesa per i prodotti di sicurezza. Nel 2023, quasi due terzi di tutti i ricavi dei prodotti di sicurezza sono infatti derivati da implementazioni nel cloud pubblico, mentre la parte restante da implementazioni on-premise e da dispositivi hardware.

Le prime cinque aziende del mercato dei prodotti di sicurezza nel 2023 sono state Microsoft, Palo Alto Networks, Cisco, Gen Digital (la holding dei marchi Norton, Avast, LifeLock, Avira, AVG, CCleaner e Reputation Defender) e Fortinet, con un fatturato combinato di 28,8 miliardi di dollari, pari a quasi il 27% del mercato complessivo. IDC prevede che il mercato globale dei prodotti per la sicurezza continuerà a registrare una crescita a due cifre nei prossimi cinque anni, con un fatturato totale che raggiungerà i 200 miliardi di dollari nel 2028.