Profitti in calo per Samsung a causa del Galaxy S6

Samsung Electronics si aspetta di riportare utili inferiori alle attese nel secondo trimestre, a causa dei ritardi nella distribuzione, e quindi nelle vendite, del suo smartphone Galaxy S6.
Samsung ha rilasciato oggi le dichiarazioni sui guadagni preliminari e i risultati completi del trimestre sono attesi alla fine del mese. Secondo le stime della società, u’utile operativo del trimestre sarà intorno ai 6.900 miliardi di won (circa 6,1 miliardi di dollari), al di sotto dei 6,3 miliardi di dollari che si aspettavano gli analisti. Le vendite sono stimate a 42 miliardi di dollari, contro le previsioni di 47 miliardi di dollari.
Il Galaxy S6 non è solo lo smartphone di punta di Samsung: è anche la principale speranza per riaccendere la domanda per i suoi telefoni, che si è raffreddata negli ultimi trimestri.
Lo smartphone è dotato di un distintivo display curvo sul lato destro del dispositivo e, secondo gli analisti, proprio i rallentamenti nelle forniture del display hanno fatto calare gli utili della società.
Samsung ripone le sue speranze nel Galaxy S6 in un momento in cui è fiancheggiata da Apple nella fascia alta e da Xiaomi e altri fornitori cinesi nella fascia bassa. L’iPhone 6 e il 6 Plus di Apple, in particolare, hanno riscosso grandi successi in tutto il mondo, sottraendo quote alle vendite di Samsung.