Servizi cloud pubblici: ricavi a quasi +20% nella prima parte del 2023
Secondo i nuovi dati dell’IDC Worldwide Semiannual Public Cloud Services Tracker, il fatturato mondiale del mercato dei servizi cloud pubblici ha totalizzato 315,5 miliardi di dollari nella prima metà del 2023, con un aumento del 19,1% rispetto allo stesso periodo del 2022.
La categoria Software as a Service Applications ha continuato ad essere la principale fonte di ricavi dei servizi cloud pubblici, rappresentando quasi il 45% del totale, mentre l’Infrastruttura come servizio (IaaS) è stata la seconda categoria di ricavi con il 20,4% del totale e la Piattaforma come servizio (PaaS) e il SaaS-SIS Software di infrastruttura di sistema hanno fornito rispettivamente il 18,0% e il 16,9% dei ricavi complessivi. PaaS e SaaS – SIS sono state tra l’altro le categorie con la più rapida crescita dei ricavi anno su anno.
“Mentre si sta rafforzando la pervasività dell’IA, i fondamenti delle tecnologie cloud e dei fornitori PaaS del cloud pubblico come partner strategici per le imprese e le aziende di tutte le dimensioni sono evidenti”, ha dichiarato Lara Greden, research director, Platform as a Service, IDC. “Le aziende continuano ad accelerare l’adozione del cloud per la modernizzazione e le nuove iniziative di applicazioni intelligenti basate su tutti i tipi di flussi di dati. La forte crescita del mercato PaaS non proviene solo dai pochi leader, ma da un ampio ecosistema di fornitori PaaS che soddisfano le esigenze dei clienti nel cloud”.
I principali fornitori di servizi di cloud pubblico hanno mantenuto le loro posizioni nella prima parte dell’anno, con il fatturato combinato dei primi 5 (Microsoft, Amazon Web Services, Salesforce Inc., Google e Oracle) che ha rappresentato il 41% del totale mondiale ed è rimasto relativamente invariato rispetto all’anno precedente. Con offerte in tutte e quattro le categorie, Microsoft è rimasta in prima posizione nel mercato complessivo dei servizi di cloud pubblico con una quota del 17,1%, seguita da Amazon Web Services con una quota del 12,6%.
IDC prevede che il fatturato dei servizi cloud pubblici a livello mondiale raggiungerà i 663 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 20,0% rispetto al 2022 e un aumento simile previsto per il 2024. Anche se il tasso di crescita annuale rallenterà leggermente nel corso del periodo di previsione, si prevede comunque che il mercato fornirà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) quinquennale del 19,4%, con un fatturato mondiale che raggiungerà 1,34 trilioni di dollari nel 2027.
“Le organizzazioni riconoscono l’importanza di rimanere all’avanguardia dei progressi tecnologici, come l’IA generativa o l’analisi in tempo reale, per migliorare le loro operazioni commerciali e ottenere un vantaggio competitivo”, ha dichiarato Dave McCarthy, vicepresidente della ricerca, Cloud and Edge Infrastructure Services di IDC. “La natura dinamica del cloud e la continua evoluzione dei servizi cloud lo rendono una piattaforma ideale per le organizzazioni per adottare nuove tecnologie. Questo crea una grande opportunità per i fornitori di servizi cloud di offrire servizi completi di assistenza e gestione, riducendo il carico sui team IT e accelerando la distribuzione e l’integrazione di nuove tecnologie”.