Spesa ICT: in Europa crescerà del 5,4% annuo fino al 2027
Secondo International Data Corporation (IDC), la spesa europea per l’ICT dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,4% nel periodo 2022-2027. A dimostrazione della capacità di ripresa del mercato europeo dell’ICT, il Worldwide Black Book di IDC: Live Edition riporta che il mercato crescerà del 3% in termini di valuta costante nel 2023, raggiungendo i 1.046,8 miliardi di dollari.
IDC afferma che la crescita di software e servizi spingerà il mercato verso l’alto; tuttavia, si prevede che alcune categorie di hardware diminuiranno, rallentando la crescita complessiva.
Il rallentamento dell’economia europea, l’inflazione e gli alti tassi di interesse continuano a pesare sui consumatori e sulle aziende, incidendo sulla spesa ICT. La cautela dei clienti dovrebbe avere un impatto sul mercato dei dispositivi, che si prevede diminuirà del 9,4% su base annua nel 2023. Tuttavia, con il ridursi dell’inflazione, si prevede un modesto rimbalzo nell’ultimo trimestre del 2023 per alcuni prodotti, tra cui i PC consumer.
Le aziende europee porteranno avanti iniziative di trasformazione digitale per migliorare le loro performance di mercato e costruire la resilienza. Si prevede quindi un aumento delle implementazioni del cloud a sostegno dei piani di continuità aziendale e di disaster recovery.
Gli investimenti in soluzioni di sicurezza rimarranno una priorità, in quanto le aziende si proteggono dai cyberattacchi e si adeguano alle nuove normative. L’adozione di software e IaaS saranno i principali fattori di spesa, in quanto le aziende perseguono l’innovazione e la riduzione dei costi.
“È evidente che il mercato europeo dell’ICT rimane resiliente anche in periodi di volatilità e incertezza economica” afferma Lubomir Dimitrov, software research manager di IDC. “La performance del mercato ICT nel suo complesso potrebbe essere ancora migliore quest’anno, poiché si prevede che aree tecnologiche come il software e i servizi manterranno una forte traiettoria positiva, mentre la scarsa performance di alcune categorie hardware ostacolerà la crescita complessiva.”