Spesa IT mondiale a +8% nel 2024: in testa servizi IT, data center e software
Secondo le ultime previsioni di Gartner, che seguono e aggiornano quelle di inizio anno, la spesa IT mondiale dovrebbe raggiungere i 5,06 trilioni di dollari nel 2024, con un aumento dell’8% rispetto al 2023. Si tratta di un’ulteriore crescita rispetto alle previsioni del trimestre precedente (+6,8%), che pone la spesa IT mondiale sulla buona strada per superare gli 8.000 miliardi di dollari ben prima della fine del decennio.
“Con una crescita del 9,7% della spesa per i servizi IT che supererà i 1.52 trilioni di dollari, questa categoria si avvia a diventare il più grande mercato monitorato da Gartner” ha dichiarato John-David Lovelock, Distinguished VP Analyst di Gartner. “Le aziende stanno rapidamente perdendo terreno rispetto alle società di servizi IT in termini di attrazione di talenti con competenze IT chiave. Questo crea una maggiore necessità di investire in spese di consulenza rispetto al personale interno. Siamo in un anno di inflessione per questa tendenza, tanto che per la prima volta si spenderanno più soldi per la consulenza che per il personale interno”.
La spesa per i data center dovrebbe registrare un notevole balzo in avanti dal 2023 (4%) al 2024 (10%), in gran parte dovuto alla pianificazione dell’IA generativa. “I fornitori di tecnologia devono essere un passo avanti in questo ciclo e stanno introducendo le funzionalità GenAI nei prodotti e servizi esistenti e nei casi d’uso identificati dai loro clienti aziendali. Stanno inoltre spendendo cifre enormi nei mercati che supportano progetti GenAI su larga scala, come i server e i semiconduttori. Nel 2024, i server IA rappresenteranno quasi il 60% della spesa totale dei server degli hyperscaler“, conclude Lovelock.
Il settore che crescerà meno (+3,6%) sarà invece quello dei dispositivi, ma si tratta di un dato comunque positivo. La vita media degli smartphone si sta infatti accorciando e i consumatori e le aziende li stanno sostituendo prima del tempo. Questo cambiamento consentirà alla spesa per i dispositivi di raggiungere i 688 miliardi di dollari nel 2024 rispetto ai minimi del 2023 (664 miliardi di dollari) e, anche in questo caso, l’integrazione della GenAI nei modelli di fascia alta giocherà un ruolo molto importante.