Dopo oltre un decennio come Amministratore Delegato di Vodafone Italia, Aldo Bisio (foto sopra) ha deciso di lasciare il suo incarico. Il 15 novembre segnerà infatti la fine del suo mandato come AD della filiale italiana del colosso britannico delle telecomunicazioni. Bisio, che aveva assunto la leadership di Vodafone Italia nel gennaio 2014, è stato uno dei dirigenti più longevi nel settore delle telecomunicazioni in Italia.

La sua uscita coincide con un periodo di transizione per Vodafone Italia, che si sta preparando per una possibile fusione con Fastweb, controllata da Swisscom. L’operazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2025 e l’attuale CFO di Vodafone Italia Sabrina Casalta assumerà temporaneamente il ruolo di Amministratore Delegato della compagnia.

aldo bisio Vodafone

Durante il suo mandato, Bisio ha affrontato numerose sfide e guidato importanti innovazioni. Sotto la sua direzione, Vodafone Italia ha mantenuto una posizione di rilievo nel mercato classificandosi seconda sia nella rete fissa che in quella mobile, con quote di mercato rispettivamente del 15,9% e del 27,1%.

Margherita Della Valle, CEO del Gruppo Vodafone, ha elogiato il contributo di Aldo Bisio, sottolineando il suo ruolo nel mantenere la competitività dell’azienda in un contesto di mercato difficile e nell’introdurre innovazioni successivamente adottate in altri mercati del gruppo.

Tra i principali risultati ottenuti durante la gestione di Bisio, si annoverano il lancio del brand secondario ho.Mobile, la creazione di un importante laboratorio 5G a Milano e l’implementazione delle prime reti private mobili 5G in Italia. Inoltre, Vodafone è diventata il principale operatore alternativo nel settore della rete fissa in Italia.