Cisco cambia CEO: Chuck Robbins sostituirà John Chambers da fine luglio

Cisco cambia CEO: Chuck Robbins sostituirà John Chambers da fine luglio
Il CEO storico Chambers, che ha guidato l'azienda per 20 anni rimarrà come executive chairman e presidente del board

Cisco Systems ha nominato Chuck Robbins quale nuovo CEO, in sostituzione dello storico Chief Executive Officer John Chambers, che ha guidato l’azienda per 20 anni, e che diventerà executive chaiman e presidente del board.

Robbins siederà sulla poltrona del CEO a fine luglio. Chambers, che è stato la guida di Cisco per 20 anni (e che anni!), prenderà il ruolo di executive chairman il 28 luglio, e continuerà a essere il presidente del board aziendale.

In una dichiarazione, Chambers ha definito Robbins “un leader molto forte”, che ha una grande conoscenza dell’azienda. Robbins è approdato in Cisco nel 1997 come account manager e attualmente dirige il team di vendita globale dell’azienda. Prima di entrare in Cisco, ha ricoperto posizioni di management in Bay Networks e Ascend Communications.

Cisco afferma che Robbins è stato tra i principali artefici della strategia aziendale nel segmento commercial, che ora rappresenta il 25% del business totale di Cisco. Ha guidato le operazioni di acquisizione di Sourcefire e Meraki, e negli ultimi anni ha fortemente spinto per attuare grandi cambiamenti nel team di vendita dell’azienda.

MChuck_Robbins_300dpi_2.19.08_500

Chuck Robbins, che il 26 luglio siederà sulla poltrona di CEO che per 20 anni è stata occupata da John Chambers

Nel prossimo futuro, Chambers sfrutterà il suo tempo per supportare Robbins a sviluppare strette relazioni con clienti e governi in tutto il mondo, concentrandosi sul ruolo di Cisco quale guida della digitalizzazione degli USA. Chambers è entrato in Cisco nel 1991 come direttore vendite, a soli sette anni dalla fondazione dell’azienda, ed è stato nominato CEO nel 1995. Sotto la sua guida, il fatturato annuo di Cisco è cresciuto da 1,2 a 48 miliardi di dollari.

Cisco ha riassunto i successi ottenuti da Chambers nei suoi 20 anni alla guida dell’azienda in questa infografica (clic per la versione ingrandita).

Cisco CEO John Chambers infografica

Condividi:
 

Paola Bonomo guida l’offerta marketing di Facebook nel Sud Europa

Paola Bonomo guida l’offerta marketing di Facebook nel Sud Europa
La manager italiana ex Vodafone, eBay e Sole 24 Ore è stata nominata Global Marketing Solutions Director Southern Europe

Facebook ha nominato Paola Bonomo quale nuovo Global Marketing Solutions Director Southern Europe. Bonomo avrà la responsabilità di proporre e commercializzare le soluzioni marketing del social network in Benelux, Francia, Italia, Spagna e Portogallo.

Per Nicola Mendelsohn, Vice President di Facebook EMEA, “L’entusiasmo e l’esperienza di Paola saranno la chiave per capire sempre meglio il business dei nostri clienti e posizionare Facebook nel migliore dei modi per rafforzare i nostri rapporti di partnership. Sono certa che grazie alla sua esperienza e alla sua guida, saprà dare un grande contributo all’azienda nel suo complesso e porterà la regione del Sud Europa a raggiungere nuove altezze”.

La formazione di Bonomo comincia in Bocconi, dove ha conseguito una laurea in Business Administration e prosegue con un MBA presso la Stanford Graduate School of Business. Prima di approdare a Facebook, ha diretto la divisione Online Services in Vodafone Italia, aprendo la strada digitale dell’operatore telefonico con app, canali social e sito web, ed è stata Vice President della Online Business Unit della divisione Publishing del Sole 24 Ore. In precedenza, era stata Marketing and Advertising Director di eBay Italia e, in seguito, Senior Director European Operations sempre in eBay. Oltre a ciò, ha lavorato presso McKinsey & Company e in qualità di consulente per diverse aziende italiane e multinazionali.

Paola Bonomo è nota in rete anche come blogger (livepaola.blogspot.com) e ha un profilo twitter molto seguito all’indirizzo twitter.com/livepaola

Condividi: