Cisco cambia CEO: Chuck Robbins sostituirà John Chambers da fine luglio
Cisco Systems ha nominato Chuck Robbins quale nuovo CEO, in sostituzione dello storico Chief Executive Officer John Chambers, che ha guidato l’azienda per 20 anni, e che diventerà executive chaiman e presidente del board.
Robbins siederà sulla poltrona del CEO a fine luglio. Chambers, che è stato la guida di Cisco per 20 anni (e che anni!), prenderà il ruolo di executive chairman il 28 luglio, e continuerà a essere il presidente del board aziendale.
In una dichiarazione, Chambers ha definito Robbins “un leader molto forte”, che ha una grande conoscenza dell’azienda. Robbins è approdato in Cisco nel 1997 come account manager e attualmente dirige il team di vendita globale dell’azienda. Prima di entrare in Cisco, ha ricoperto posizioni di management in Bay Networks e Ascend Communications.
Cisco afferma che Robbins è stato tra i principali artefici della strategia aziendale nel segmento commercial, che ora rappresenta il 25% del business totale di Cisco. Ha guidato le operazioni di acquisizione di Sourcefire e Meraki, e negli ultimi anni ha fortemente spinto per attuare grandi cambiamenti nel team di vendita dell’azienda.
Nel prossimo futuro, Chambers sfrutterà il suo tempo per supportare Robbins a sviluppare strette relazioni con clienti e governi in tutto il mondo, concentrandosi sul ruolo di Cisco quale guida della digitalizzazione degli USA. Chambers è entrato in Cisco nel 1991 come direttore vendite, a soli sette anni dalla fondazione dell’azienda, ed è stato nominato CEO nel 1995. Sotto la sua guida, il fatturato annuo di Cisco è cresciuto da 1,2 a 48 miliardi di dollari.
Cisco ha riassunto i successi ottenuti da Chambers nei suoi 20 anni alla guida dell’azienda in questa infografica (clic per la versione ingrandita).