Econocom Italia, Emiliano Veronesi è il nuovo Direttore Generale

Econocom Italia ha annunciato la nomina di Emiliano Veronesi in qualità di Direttore Generale del Gruppo Econocom in Italia.
Veronesi, 46 anni, è arrivato in Econocom dopo un’attenta selezione, iniziata nella primavera del 2019, e finalizzata a rafforzare il posizionamento dell’azienda sul mercato italiano, spiega un comunicato di Econocom.
Nel suo curriculum vanta oltre 20 anni di esperienza in ambito General Management e Finance, trascorsi sia in Italia che all’estero, e ha ricoperto ruoli direttivi presso TBG Energy, Metro AG, General Electric, General Motors, Ernst & Young. Nel suo nuovo ruolo si occuperà della definizione e dell’implementazione della nuova strategia dell’azienda, che mira a posizionare Econocom Italia quale partner strategico e tecnologico nella fornitura di soluzioni as a service e pay per use.
Veronesi, precisa il comunicato, si occuperà anche dello sviluppo di un piano di iniziative di cross-fertilization che, sfruttando le sinergie commerciali con le società satellite di Econocom, permetterà di creare ulteriori opportunità di business sia a livello italiano sia europeo. Si dedicherà inoltre all’ulteriore rafforzamento di una cultura interna orientata alla customer proximity che coinvolgerà l’organizzazione e i processi, con l’obiettivo di rendere l’azienda più vicina ai clienti, agile e reattiva alle loro esigenze strategiche e di innovazione.
“In un mondo in cui le logiche di fruizione della tecnologia sono sempre più orientate all’uso e alla condivisione rispetto all’acquisto, Econocom vanta un modello di sviluppo unico sostenuto da un’offerta votata all’as a service e al pay per use – dichiara Veronesi nel comunicato –. Mi rispecchio profondamente nei valori di Econocom, audacia, buona fede e reattività, che guideranno il mio operato e saranno parte integrante di tutte le mie azioni e di quelle del mio team. Desidero ringraziare clienti e business partner per la loro fiducia che rappresenta per noi un valore fondamentale”.
La nomina di Emiliano Veronesi, sottolinea il comunicato, conferma il ruolo strategico dell’Italia, in cui Econocom Group – che ha quartier generale a Clichy, Francia – è presente da oltre 30 anni, e che rappresenta la seconda country per rilevanza di fatturato.
“Il nuovo ruolo di Veronesi si inserisce inoltre nell’ambito di un più ampio piano di rilancio dell’azienda sul mercato, a supporto del quale si è appena concluso un audit interno ed esterno che ha certificato la solidità del gruppo e le potenzialità del suo business nel Paese”.