Microsoft Italia ha annunciato un cambio al vertice: Vincenzo Esposito è stato nominato Amministratore Delegato al posto di Silvia Candiani, che era alla guida della filiale dal settembre 2017, e che assume per Microsoft un ruolo globale come Vice President del settore Telecomunicazioni. Entrambe le nomine saranno effettive a partire da lunedì 3 aprile 2023.

Vincenzo Esposito è in Microsoft da 10 anni, e rientra in Italia dopo un’esperienza di 3 anni nell’area Central & Eastern Europe dove era alla guida del team Global Partner Solutions, che gestisce l’ecosistema dei partner della Regione. Negli incarichi precedenti in Microsoft Italia, il manager aveva guidato il team che si occupa del mercato Piccole e Medie imprese e successivamente la Divisione dedicata alla trasformazione digitale delle grandi imprese, maturando quindi, spiega un comunicato, una conoscenza a 360 gradi dell’ecosistema Microsoft.

Esposito è stato country manager in Italia anche di Dell

Vincenzo Esposito, AD di Microsoft Italia da aprile 2023

Vincenzo Esposito, AD di Microsoft Italia da aprile 2023

Prima di entrare in Microsoft, Esposito ha trascorso 11 anni in Dell ricoprendo posizioni quali EMEA End-User-Computing Director, EMEA Strategic Alliances Director, Sales Director Small & Medium Business South Europe e Country Manager di Dell Italy. In precedenza, ha lavorato presso la sede europea di Canon ad Amsterdam e in Unisys in diverse posizioni in ambito Marketing e Vendite. Esposito ha una Laurea in Scienze Politiche conseguita alla LUISS di Roma e un MBA ottenuto presso la Henley Business School in Gran Bretagna.

Il nuovo amministratore delegato, continua la nota, guiderà la filiale italiana che, insieme all’ecosistema di oltre 14.000 partner sul territorio, è impegnata ad accelerare la trasformazione digitale delle organizzazioni italiane, pubbliche e private, e a promuovere una crescita sostenibile del Paese. Impegno che si traduce anche con un piano di investimenti in tecnologie e formazione – Ambizione Italia – che prevede da un lato lo sviluppo della regione Data Center italiana, e dall’altro un programma di formazione sulle competenze digitali per studenti e professionisti che a oggi ha raggiunto 3 milioni di persone.

“Sono molto felice di tornare in Italia ed entusiasta dell’opportunità che mi aspetta”, dichiara Esposito nel comunicato. ”L’innovazione sul fronte dell’Intelligenza Artificiale unita al lancio della prima Region Data Center italiana consentiranno di accelerare la diffusione e utilizzo di servizi cloud e soluzioni digitali per far crescere le organizzazioni del Paese. Inoltre i fondi PNRR offrono all’Italia una grande opportunità per innovare e, come Microsoft possiamo fare la differenza, aiutando le imprese pubbliche e private a orientarsi nello scenario digitale e ad affrontare le sfide attuali, compresa quella della sostenibilità”.

Silvia Candiani, i risultati nei cinque anni e mezzo alla guida di Microsoft Italia

Silvia Candiani AD di Microsoft Italia Alleanza per la Sostenibilità

Silvia Candiani, AD di Microsoft Italia da settembre 2017 a marzo 2023

Quanto a Silvia Candiani, come anticipato da aprile assumerà il ruolo di Vice President Telecommunication Industry, con la responsabilità di guidare a livello globale il team dedicato alla digitalizzazione del mondo Telecomunicazioni: “In questi cinque anni e mezzo alla guida di Microsoft Italia, ho avuto il piacere di guidare un team di grandi professionisti. Insieme abbiamo portato il valore del digitale per la crescita e la competitività dell’Italia in un periodo storico senza precedenti. C’è una grande opportunità legata all’innovazione del nostro Paese e sono certa che Vincenzo insieme ai colleghi e partner di Microsoft Italia saprà accelerare il percorso di crescita sostenibile e inclusiva del Paese”.

Candiani, continua il comunicato, ha contribuito alla crescita dell’adozione da parte delle imprese italiane dei servizi cloud Microsoft, dalle grandi realtà alle PMI, attraverso partnership strategiche con player tra cui Poste Italiane, Reale Mutua, Vodafone, Nexi e UniCredit, rafforzando l’ecosistema di partner che conta ora oltre 14.000 entità con oltre 400.000 professionisti specializzati sulle tecnologie Microsoft. Nel maggio 2020 ha lanciato il più grande piano di investimenti della filiale “AmbizioneItalia: Digital Restart” che prevede, oltre all’apertura della prima Region DataCenter Italiana, una serie di attività volte ad aumentare le competenze digitali nel Paese, formando fino ad ora oltre 3 milioni di Italiani, e a favorire la digitalizzazione delle PMI.

Dopo la laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e un master in Business Administration presso l’Insead di Fontainebleau, Candiani ha iniziato la carriera in McKinsey come consulente in Media e Telco per poi passare a Vodafone, dove ha diretto il Consumer Marketing in Italia.

È entrata in Microsoft nel 2011 come Country Manager per l’Area Consumer e Online e poi come Direttore Marketing e Operations. È poi AD nel 2017, dopo un’esperienza di 3 anni alla guida della divisione Consumer and Devices Sales nell’area Central & Eastern Europe di Microsoft.

Nel corso della sua carriera, ha sempre dimostrato un forte impegno sui temi D&I, promuovendo in particolare l’aumento della presenza e della leadership femminile sia in Microsoft sia nelle altre imprese grazie alla sua partecipazione all’interno di Valore D, associazione nata con l’obiettivo di ridurre il gender gap in Italia.