SAP riorganizza la sua leadership per perseguire la strategia “AI-first, Suite-first”

SAP ha annunciato che Sebastian Steinhaeuser (foto sopra) è stato nominato membro del SAP Executive Board. Steinhaeuser gestirà un’area di recente formazione chiamata Strategy & Operations, che la scopo di supportare l’esecuzione della strategia di SAP e la semplificazione delle operazioni. Il Supervisory Board di SAP ha inoltre prorogato il contratto di Thomas Saueressig, responsabile dell’area Customer Services & Delivery, come membro dell’Executive Board per altri tre anni fino al 2028.
SAP ha anche annunciato che sta formando un Extended Board composto da alti dirigenti di tutta l’azienda, tra cui CTO, Co-CRO e CMO appena nominati. Il nuovo SAP Extended Board fungerà da organo consultivo strategico, guidando l’esecuzione della strategia “AI-first, Suite-first” dell’azienda. Sfrutterà inoltre la leadership globale per allineare l’azienda sulle iniziative chiave e garantire un’esecuzione fluida in tutta l’organizzazione, mentre l’Executive Board rimane l’organo di gestione di SAP.
La nuova area dell’Executive Board, Strategy & Operations, garantirà che SAP continui a portare avanti con successo il proprio percorso di trasformazione guidando la strategia aziendale internamente ed esternamente, nonché semplificando le operazioni interne. Lo stretto allineamento dell’area Strategy & Operations con il Global Marketing, guidato da Ada Agrait (appena nominata CMO di SAP), assicurerà una collaborazione più stretta per offrire a clienti e partner un’esperienza digitale migliorata.
Dopo essere entrato in SAP nel 2020, Steinhaeuser ha ricoperto varie posizioni, tra cui il ruolo di Chief Strategy Officer, dove ha anche gestito le aree di crescita Business Transformation Management e Business Network and Sustainability. Nel 2024, il ruolo di Steinhaeuser si è esteso a Chief Strategy & Operating Officer, comprendendo la supervisione delle operation dell’azienda, dei processi e dell’IT, nonché dei progetti per l’ecosistema e commerciali.
SAP annuncia ha infine annunciato un nuovo CTO e due nuovi CRO. Philipp Herzig assumerà il ruolo di CTO globale di SAP, in aggiunta alla sua attuale posizione di Chief AI Officer. In questo ruolo, Herzig supervisionerà la strategia tecnologica, l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo corporate di SAP, promuovendo il successo delle unità SAP Business AI e Sustainability e continuando a promuovere l’innovazione per i clienti e partner dell’azienda.