Salesforce riorganizza il management della filiale italiana
Salesforce ha annunciato una riorganizzazione della struttura manageriale in Italia, “che rimane”, spiega un comunicato, “uno dei paesi che fanno segnare numeri significativi in tutti gli ambiti”: recentemente il fornitore di soluzioni CRM software-as-a-service ha reso noto che l’ecosistema di partner italiano è il terzo in Europa, con oltre 3000 tecnici certificati, e che tale ecosistema entro il 2024 genererà 10,1 miliardi di dollari di nuovi ricavi e oltre 64mila nuovi posti di lavoro tra diretti e indiretti.
La nuova struttura vede una prima linea di tre manager a riporto diretto del country manager Mauro Solimene, nominato lo scorso febbraio: Vanessa Fortarezza (Area VP Enterprise Business Unit) segue tutti i clienti dei settori Financial Services, Telco, Energy e Utilities, Automotive, Manufacturing e Travel&Transportation; Eva Maria Mengoli (VP Commercial Business Unit) segue le medie aziende; e Alessandro Paglioli, che ha il ruolo di Senior Regional VP Retail, Pharma, Media e CPG.
Seconda importante novità per le vendite specializzate: Maurizio Capobianco in qualità di Area VP Cloud Sales coordina i team di Marketing Cloud (guidato da Andrea Buffoni), Commerce Cloud (guidato da Gianluca De Cristofaro), e Platform e Service Cloud, sotto la direzione di Alberto Azerrad.
Da sottolineare anche la creazione di una nuova divisione dedicata alla Pubblica Amministrazione: a Federico Della Casa, country manager dell’Italia per 5 anni, è stata affidata la responsabilità di Senior Vice President Sud Europa, Settore Pubblico, mentre in Italia il mercato PA è seguito da Augusto Davico nel ruolo di Senior Regional VP.
A completare la struttura anche la divisione SMB per i servizi alle piccole e medie imprese con Giovanni Crispino che in quanto Senior Area VP segue Sud Europa, Medio Oriente, Israele e Africa. Marco Marcone, Regional VP Alliances & Channel, continua a guidare la gestione delle partnership e dei programmi che impattano la “Salesforce Economy” (cioè l’ecosistema di partner), mentre Silvia Kyselova, Direttore Marketing, coordina le campagne di Awareness e lead generation in modalità integrata.
Inoltre Nicola Lalla, VP Solution Engineering, estende la sua responsabilità all’area Mediterranean, Middle East & Africa, guidando tutto il team di Solution Engineers a supporto delle vendite, mentre Mauro D’Addazio, Senior Regional VP, ha la responsabilità di guidare i team di progetto del Customer Success Group, area critica per il successo dei clienti e per i rinnovi contrattuali.
Resta centrale il ruolo di Paolo Bergamo, Senior Vice President Product Management, che in quanto Executive Sponsor dalla California continua a essere un punto di riferimento per i clienti italiani e rappresenta il contatto con il quartier generale di San Francisco.