Software italiano, DGS compra SMC Treviso
HIG Europe, filiale europea del fondo d’investimento internazionale HIG Capital, ha annunciato l’acquisizione di SMC Treviso Srl da parte della propria portfolio company DGS SpA, società con sede a Roma specializzata in servizi IT e systems integration.
SMC è stata fondata nel 1981, e negli anni ’90 ha lanciato il suo sistema ERP Practor, poi evoluto in Open Square e Open Square Digital Lake. Sul suo sito dichiara oltre 400 clienti in Europa e più di 170 professionisti. Come spiega una nota vanta un forte posizionamento nel nord e centro Italia e un ricco portafoglio clienti nell’industria, nella PA, nelle banche e nelle assicurazioni. È Platinum Partner di Liferay, fondatore di RIOS (Rete Italiana Open Source), e vanta partnership anche con Oracle, Red Hat, IBM, HP, VMware e Dell.
L’acquisizione di SMC rappresenta la terza acquisizione completata da DGS da quando è stata acquisita a sua volta da HIG a settembre 2020. Le prime due sono state LumIT, specialista di cybersecurity, e Sarce (digital transformation e cloud management).
“L’acquisizione di SMC ci darà accesso alle tecnologie Open Source, in particolare Liferay, segmento in forte crescita e di rilevanza strategica nel mondo ICT, permettendo considerevoli opportunità di cross-selling sull’attuale base clienti del Gruppo. L’operazione costituisce inoltre un importante passo avanti per l’implementazione del nostro piano strategico di ampliamento delle competenze tecnologiche, della specializzazione nel settore industriale e della copertura geografica”, ha commentato nel comunicato Vincenzo Fiengo, Co-CEO di DGS.
Riccardo D’Avella, Presidente di SMC, ha aggiunto: “SMC è sempre stata in grado di anticipare e soddisfare i bisogni dei propri clienti. Oggi è indispensabile avere la scala necessaria e una gamma completa di soluzioni per coprire le esigenze della clientela a 360 gradi: la strategia implementata da DGS è convincente e ne vogliamo fare parte per contribuire a realizzarne gli obiettivi”.
Sempre nella nota, Raffaele Legnani, Managing Director di HIG Capital in Italia, aggiunge: “Siamo entusiasti di annunciare questa nuova acquisizione che riflette la strategia di HIG, a fianco del management di DGS, di supportare il gruppo nella sua crescita per linee esterne. Contiamo di raggiungere traguardi sempre più importanti e portare la società a essere uno dei leader nel panorama ICT italiano”.