Allianz Bank prepara un AI competence center italiano con Globant
Globant, la multinazionale della system integration entrata in Italia un anno fa con l’acquisizione della bolognese Sysdata, ha annunciato una partnership con Allianz Bank in Italia per implementare soluzioni di Intelligenza Artificiale per la sede centrale e per la rete dei consulenti finanziari del gruppo.
In particolare, come spiega una nota, un team dedicato di Globant realizzerà l’Allianz Bank AI Competence Center, che si occuperà di migliorare i processi interni attraverso l’utilizzo dell’IA generativa. L’obiettivo del competence center più in dettaglio è ampliare il supporto fornito ai consulenti finanziari e semplificare i processi e gli strumenti operativi utilizzati da Allianz Bank in Italia.
“Allianz Bank ha un talento straordinario nell’individuare le tecnologie più innovative e nel concentrarsi sulle soluzioni più promettenti. Siamo lieti di essere stati scelti come partner per aiutarli a sfruttare le enormi opportunità offerte dall’IA generativa con un team di AI Competence Center dedicato”, spiega nel comunicato Marco Santulli, Country manager di Globant Italia.
Santulli (nella foto) proviene da Sysdata, dove era CTO. Un anno fa, quando è stata acquisita da Globant, Sysdata contava 300 professionisti e quattro sedi tra Bologna, Mestre, Milano e Torino.
“Crediamo fermamente nelle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e questa partnership ci permetterà di sfruttare le competenze e l’esperienza di Globant nell’AI per servire meglio i nostri clienti. Siamo certi che questo team dedicato ci aiuterà a rimanere all’avanguardia in un settore in rapida evoluzione”, aggiunge Marco Fedi, Allianz Bank CIO in Italia.
Globant, 75 milioni di dollari sull’Italia per triplicare il fatturato in 3 anni
Globant ha avviato a maggio 2023 lo sviluppo per Allianz Bank di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e su modelli GPT. Queste applicazioni, precisa la nota, mirano a migliorare significativamente l’efficienza operativa dei consulenti finanziari, dell’unità operativa e dell’unità di marketing.
Sotto la guida del team Globant, continua la nota, il nuovo AI Competence Center si farà carico di ottimizzare i processi e creare prodotti su misura per il settore dei servizi finanziari. Il centro di competenza IA si impegna ad aderire ai principi delineati nel “Manifesto AI” di Globant e a sfruttare la vasta esperienza intersettoriale del gruppo per mantenere una visione condivisa con Allianz Bank, affrontare le sfide etiche e mitigare i rischi sociali.
Globant – che ha sede centrale in Lussemburgo, è quotata alla Borsa di New York e ha 27mila dipendenti in 25 paesi – ha anche annunciato che investirà 75 milioni di dollari in Italia nei prossimi tre anni, con l’obiettivo di triplicare il fatturato (22 milioni di euro nel 2022) e raggiungere i 1000 dipendenti, attraverso 700 assunzioni di specialisti in Generative AI, Cloud, Business intelligence, Digital Marketing e neolaureati in discipline STEM.