Exprivia ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale del Gruppo Present. Un passo strategico che rappresenta un’importante tappa del piano industriale di Exprivia e segue la recente uscita dell’azienda da Borsa Italiana.

L’integrazione tra Exprivia e Present dà vita a un nuovo player di primo piano nel settore ICT, con un organico di quasi 4000 professionisti e un fatturato pro-forma stimato sopra i 320 milioni di euro, in crescita di oltre il 50%.

Il Gruppo Present è specializzato in infrastrutture, applicazioni e servizi gestiti. Nato nel 2009 come Pride, Present nel tempo ha acquisito Global Value (IBM-Fiat) e Finsoft. Nel 2023 ha registrato ricavi di circa 115 milioni di euro e più di 1200 dipendenti, l’azienda ha una forte presenza territoriale a Milano, Torino, Roma e Bologna, e una sede estera a Londra. Tra i clienti figurano grandi realtà dei settori bancario, automotive, assicurativo, industriale e della Pubblica Amministrazione.

La nuova entità punta a diventare un riferimento per l’innovazione tecnologica, con un’offerta che comprende tecnologie di cloud computing, sistemi evoluti per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM), strumenti IoT e automazione, oltre a infrastrutture digitali integrate con soluzioni avanzate di cybersecurity. Il gruppo gestirà l’intero ciclo operativo tecnologico dei clienti, consentendo loro di concentrarsi sul core business.

digitale italiano

Questa operazione rafforza Exprivia in settori strategici del mercato ICT, rendendola uno dei principali system integrator SAP a livello nazionale e consolidandone la presenza geografica, con un radicamento maggiore nel Nord Italia e su scala nazionale.

Domenico Favuzzi, presidente e AD di Exprivia, ha sottolineato che questa operazione segna “una nuova fase di crescita” e un importante arricchimento delle competenze del gruppo, con l’obiettivo di affrontare con maggiore incisività le sfide della trasformazione digitale. “Insieme, costruiremo una Exprivia ancora più forte, capace di essere tra i gruppi protagonisti del panorama tecnologico internazionale”.

Antonio Giugliano, presidente di Present, ha descritto l’operazione come “un’evoluzione strategica” che arricchirà l’offerta di Exprivia grazie a nuove competenze e risorse. Giovanni Maggioni, vice presidente di Present, ha infine evidenziato le opportunità di valorizzazione professionale per il personale del gruppo, in un mercato ICT in continua evoluzione.