Fujitsu e Finix mettono il loro ecosistema al servizio della migrazione SAP
SAP sta spingendo i propri clienti a migrare verso il Cloud, puntando fortemente su SAP S/4Hana da qui al 2027. Per supportare i clienti in questa migrazione, e ampliare e sostenere la propria offerta, Fujitsu e il suo partner Italiano Finix Technology Solutions sono alla ricerca di nuovi SAP Business Partner specializzati.
Come sta cambiando oggi il vostro canale e quali sono le caratteristiche dei partner che state cercando?
“Il canale Finix, forte della commercializzazione in esclusiva dell’offerta delle soluzioni Fujitsu in Italia, è storicamente forte nella sua parte infrastrutturale, spiega Manuela Chinzi, Sales Director di Finix.
“Oggi apriamo il nostro canale a partner esperti in applicazioni, specificatamente studiate per il mondo SAP, per poter offrire al cliente finale un servizio sempre più completo per la sua migrazione SAP verso il cloud. Il nostro obiettivo è infatti creare un ecosistema composto dai nostri partner storici e da nuovi partner strategici, in cui agire come prima interfaccia nei confronti del cliente e garantirgli un servizio di consulenza accurato e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per gli ambienti SAP a cui un partner infrastrutturale da solo non potrebbe accedere”.
“In questo scenario, la collaborazione avviata con ReeVo – player italiano che da 20 anni offre in modo nativamente integrato servizi Cloud, Cyber Security e Hybrid Cloud – ci permette di favorire il dialogo e la collaborazione fra le società che si occupano di applicazioni e software in ambienti SAP, la parte hardware di infrastruttura e il Cloud, che nelle sue varie forme è ormai divenuto una componente essenziale e strategica di qualunque infrastruttura IT. Siamo infatti convinti che un’azienda oggi debba essere pronta per il Cloud e, nello specifico, per l’hybrid Cloud, sempre più richiesto dai nostri clienti, ai quali diamo il nostro aiuto di ‘Cloud Service Provider’ per dimensionare e gestire tutta l’infrastruttura ibrida”.
Qual è la principale preoccupazione delle aziende che scelgono SAP oggi? Quale la risposta che Fujitsu e Finix possono offrire?
“Come storico partner di SAP da oltre vent’anni, Fujitsu può affermare con certezza che, quando parliamo di SAP, parliamo dei migliori sistemi gestionali che il mercato può offrire”, afferma Mehul Doshi, Head of Business Italy e Chief Data Center Evangelist di Fujitsu.
“Ma la maggior parte dei clienti che incontriamo è preoccupata per le spese elevate che sta pagando per i servizi Cloud necessari per gestire il proprio ambiente SAP”
“La migrazione verso SAP S/4Hana sta diventato una priorità per SAP e molti clienti ci dicono di sentirsi spinti verso un passaggio totale al cloud, senza avere le competenze o la preparazione per gestire il processo evitando di sprecare tempo e risorse. Noi di Fujitsu, assieme a Finix e al nostro ecosistema, offriamo puntuali servizi di consulenza qualificata, presentando ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili per la migrazione, valutandole sulla loro specifica situazione, in modo da garantire una perfetta implementazione e gestione dell’ambiente SAP, assieme a un importante risparmio nei costi”.
Passando alle soluzioni, cosa il vostro ecosistema può offrire al mercato?
“Fujitsu è in grado di offrire non solo le soluzioni per la migrazione legate all’infrastruttura, ma anche un ampio ventaglio di servizi che vanno dalla progettazione al process outsourcing, assicurando la delivery del Cloud end-to-end, grazie ad accordi con i principali fornitori di Cloud – precisa Doshi –. ll tutto rispettando sempre gli alti standard di sostenibilità imposti dal nostro programma Fujitsu UVANCE, grazie al quale ci stiamo impegnando a ridurre i consumi delle nostre soluzioni, aumentandone al contempo le prestazioni, come abbiamo fatto ad esempio con il nostro server PRIMERGY M7 che, rispetto al suo predecessore, garantisce il doppio delle prestazioni in termini di teraflop con i consumi energetici ridotti di quasi tre volte (2,8)”.
“Per quel che riguarda il mondo SAP, Finix ha da poco portato in Italia il SAP Inspection Tool – aggiunge Chinzi –. Si tratta di un servizio di Fujitsu basato sul machine learning capace di fotografare in maniera puntuale l’ambiente SAP di un cliente, per rilevare sprechi o inefficienze e permettere agli analisti e ingegneri Fujitsu di suggerire miglioramenti e progettare alternative più efficaci per ottimizzare l’ambiente applicativo, che sia esso in Cloud o on-premise (su infrastrutture Fujitsu e non solo)”.