Impresoft, un altro partner Microsoft entra nel gruppo: Progel

acquisizioni Haitex
La società emiliana conta 70 persone, di cui circa 40 Microsoft Certified Solution Expert, e nel gruppo si integrerà con 4ward

Impresoft Group, il polo tecnologico nato a novembre 2019 dall’unione di 4ward, Brainware, Gruppo Formula, Impresoft e Qualitas Informatica, ha annunciato un’altra acquisizione: Progel, system integrator emiliano e storico partner di Microsoft.

Progel, spiega un comunicato stampa, va ad arricchire e integrare l’area d’offerta di soluzioni Microsoft per la digital transformation – cloud, Artificial Intelligence, modern workplace, ottimizzazione delle applicazioni e digitalizzazione dei processi – che è presidiata da 4ward.

“Progel porterà infatti soluzioni e competenze che in alcuni ambiti sono complementari a 4ward, e andranno quindi a rafforzare globalmente l’offerta del gruppo, come ad esempio la cyber security, soluzioni in ambito networking e la formazione. Così facendo, si andrà a rafforzare ed estendere l’offering di Impresoft Group, con evidenti vantaggi per gli oltre 3500 clienti, e a consolidare la presenza sul territorio del gruppo”.

L’operazione si concretizza in un’acquisizione con reinvestimento: i 5 soci di Progel, che hanno fondato la società nel 1988, reinvestiranno infatti un terzo del capitale nel gruppo. Progel conta oggi due sedi, una in provincia di Bologna e una a Reggio Emilia, e nel 2019 ha registrato 10 milioni di fatturato, il 72% dei quali nei servizi. È partner Microsoft dal 1995, e ha 3 aree di business:

infrastruttura, con soluzioni e servizi gestiti in ambito networking, identity management, collaboration, l’UEM, UCC, data protection e security;

sviluppo software, in particolare soluzioni di data processing automation, mobile apps, ma anche soluzioni verticali per il mercato healthcare come il progetto Dorsale Interoperabile per le organizzazioni sanitarie;

formazione: ambito nel quale PROGEL è Gold Certified Partner Microsoft dagli anni ’90, e partner PCSNET dell’Emilia-Romagna, la più estesa rete nazionale di formazione. “Negli ultimi anni, a partire dalla disponibilità delle tecnologie SaaS di Office 365, PROGEL ha adottato un approccio della formazione orientata al Change Management”, spiega il comunicato.

Progel conta oggi circa 70 persone, di cui circa 40 sono Microsoft Certified Solution Experts. Ha anche due Microsoft Most Valuable Professionals, o MVP, esperti di tecnologie con conoscenza approfondita dei prodotti e servizi Microsoft, nonché la capacità di combinare piattaforme, prodotti e soluzioni eterogenei per risolvere problemi del mondo reale. Inoltre detiene la Certificazione ISO 9001:2015 per servizi di progettazione, implementazione e messa in esercizio di soluzioni digitali basate su tecnologie Microsoft, e 12 certificazioni Microsoft Gold Partner, tra cui l’ultima ottenuta in ambito Security.

“Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte di Impresoft Group. Nella decisione di unirci al gruppo abbiamo apprezzato sia il progetto industriale, con la presenza di 4ward – partner Microsoft stimato e riconosciuto – dimensionalmente molto simile a Progel, sia l’approccio condiviso al mercato”, ha commentato Alberto Trigari, Amministratore Delegato di Progel. “La stima personale e la coincidenza di valori quali fiducia e passione si sono aggiunti come elementi chiave di questa scelta, convinti che la sintonia di visione sia sostanziale per la crescita e lo sviluppo all’interno di un gruppo”.

“Sin dalla sua nascita, Impresoft Group ha dichiarato un ambizioso piano di crescita e di prevedere, nel breve termine, ulteriori integrazioni con l’obiettivo di giocare un ruolo di primo piano nel mercato, offrendo un’ampia gamma di servizi”, ha dichiarato Rossano Ziveri, CEO di Impresoft Group. “In Progel abbiamo trovato subito l’interlocutore ideale sia per la vision comune e per un percorso analogo fatto negli anni”.

“L’ingresso di PROGEL in Impresoft Group rappresenta un’incredibile opportunità di rafforzare e ampliare la gamma di servizi e le competenze che offriamo sul mercato, andando a espandere ulteriormente la gamma e la capacità di scala delle soluzioni per la Digital Transformation”, ha commentato Christian Parmigiani, CEO di 4ward.

L’impegno sulla gestione del cambiamento in azienda, aggiunge la nota, è un ulteriore fattore che accomuna Progel e 4ward. Grazie all’unione delle loro competenze, Impresoft sarà tra le prime realtà a ottenere la certificazione avanzata in Change Management che Microsoft ha recentemente introdotto.

Condividi:
 

Fastweb compra la milanese Cutaway per rafforzarsi nei servizi IT enterprise

Fastweb Alberto Calcagno
L’obiettivo è acquisire competenze di gestione di progetti ERP, in particolare in ambiente SAP, e di sviluppo di soluzioni Cloud, IoT e AI per aziende e PA

Fastweb ha annunciato l’acquisizione di Cutaway, società specializzata in progetti ICT, e della controllata Cutaway Solution, con l’obiettivo – spiega un comunicato – di rafforzare il proprio posizionamento di fornitore di servizi Cloud nel mercato Enterprise attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative, affidabili e sicure e il consolidamento del centro di competenza ICT interno.

“Grazie all’operazione di acquisizione di Cutaway aggiungiamo un ulteriore importante tassello alla nostra strategia di diventare un operatore Ott infrastrutturato a 360 gradi”, dichiara nella nota Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. “Dopo aver investito in infrastrutture di rete a livello nazionale e in Data Center di ultima generazione, aver sviluppato servizi Cloud avanzati e siglato accordi strategici per le reti mobili 5G e 5G FWA, oggi acquisiamo professionalità e competenze preziose che ci consentiranno di soddisfare con maggior efficacia e rapidità i bisogni dei nostri clienti realizzando piattaforme abilitanti sempre più evolute che guardano all’Internet of Things e all’AI.

Fondata nel 2004, Cutaway ha sede a Milano e un ufficio commerciale a Roma, e si definisce una società di consulenza informatica. Nel 2018 ha fatturato circa 8,4 milioni di euro, con utile di circa 470mila euro. Si occupa di sviluppo di piattaforme, della progettazione, gestione e manutenzione di soluzioni ICT e Cloud e dello sviluppo, commercializzazione, gestione e manutenzione dei più diffusi programmi gestionali a livello aziendale come ERP e CRM, in particolare in ambiente SAP. Il personale di Cutaway e di Cutaway Solution, composto da circa un centinaio di professionisti, nei prossimi mesi entrerà a far parte dell’organico di Fastweb e supporterà la crescita della divisione Enterprise, contribuendo a incrementare il livello di innovazione delle soluzioni e dei servizi dedicati alle imprese. In Fastweb confluirà, ricoprendo ruoli di responsabilità, anche l’attuale management di Cutaway che contribuirà attivamente allo sviluppo del nuovo piano di business.

L’operazione consentirà dunque a Fastweb, continua la nota, di acquisire un team di persone altamente specializzate per lo sviluppo di progetti e servizi evoluti in ambito ICT e Cloud Computing per clienti business e Pubblica Amministrazione, rafforzando ulteriormente il suo posizionamento sul mercato Telco, dove già detiene una quota del 33%, attraverso lo sviluppo di piattaforme e servizi scalabili e sicuri, l’evoluzione della suite dei servizi FastCloud nonché tramite lo sviluppo di nuove soluzioni per ambienti ERP.

Grazie al controllo end-to-end del processo di sviluppo delle soluzioni, Fastweb sarà in grado di rispondere in maniera ancora più rapida alla richiesta sempre più sostenuta da parte di aziende e PA di servizi ICT e Cloud a valore aggiunto per accelerare il loro processo di digitalizzazione e assicurare la continuità operativa, migliorando la loro customer experience. La nota di Fastweb cita al proposito dati diffusi da EY, secondo i quali nel 2019 il mercato dell’ICT e del Cloud in Italia è arrivato a valere 3,6 miliardi di euro, con una previsione di crescita al 2025 a 4,6 miliardi: un trend sostenuto soprattutto dal mercato del Cloud, previsto in aumento con un tasso medio di circa il 6% per i prossimi 5 anni.

Condividi: