Microsoft manda in pensione Action Pack dal 2025: problemi per i partner che usano software legacy
Il 21 gennaio 2025 segnerà la fine del Microsoft Action Pack e del Microsoft Learning Pack, spingendo i partner verso alternative potenzialmente più costose e orientate al cloud.
Action Pack e Learning Pack, insieme alle affiliazioni Silver o Gold, garantivano ai partner Microsoft l’accesso a numerose licenze on-premise per i software dell’azienda. I sostituti proposti, Partner Success Core Benefits e Partner Success Expanded, abbandonano questi vantaggi a favore dei servizi cloud.
Secondo Microsoft, questa mossa, già nell’aria da diversi mesi, mira a “far evolvere l’offerta di benefici per i partner, fornendo loro gli strumenti e il supporto necessari per rimanere all’avanguardia in un panorama tecnologico in continua evoluzione”. Dietro questa decisione non si può però non vedere la volontà di Microsoft di puntare ancora una volta sul cloud a scapito del software in esecuzione on-premise.
C’è già chi, come alcuni lettori di The Register, hanno preso male questa novità di Microsoft. “Il primo impatto per noi sarà economico. Dovremo passare da Action Pack (390 sterline + IVA) a Partner Success Core (735 sterline + IVA). Inoltre, i vantaggi sembrano essere stati spostati tutti online. Ciò non rappresenta un problema per le operazioni quotidiane, ma renderà più difficile replicare l’ambiente di un cliente che utilizza software legacy”, ha scritto uno di questi lettori.
Se poi l’Action Pack attuale è ricco di codice legacy on-premise, il programma Partner Success ne è decisamente privo, rendendo potenzialmente complicata la riproduzione dell’ambiente di un cliente, come sottolineato dal nostro lettore. Microsoft ha già tentato alcuni ani fa di modificare l’Action Pack rimuovendo i diritti di uso interno (IUR) dalle licenze concesse, ma l’accoglienza della sua rete di rivenditori fu talmente negativa da costringerla a fare marcia indietro.
Inoltre, il destino dell’Action Pack era già segnato dall’inizio dell’anno, quando Microsoft aveva presentato tre nuovi pacchetti di benefici (Partner Launch Benefits, Partner Success Core Benefits e Partner Success Expanded Benefits).