Var Group ha annunciato la nascita di Var Industries, una Business Unit dedicata ai servizi digitali per il settore manifatturiero.

La business unit riunisce l’esperienza di tre società acquisite – Tech Value, Cadlog Group, e la tedesca PBU – e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera.

Con questa nuova realtà, spiega un comunicato, Var Group continua il suo percorso di internazionalizzazione, facendo confluire in un’unica offerta tutta la proposta prima presente in Francia, Germania, Spagna e Italia.

L’obiettivo della business unit, che sarà guidata dai managing partner Filippo D’Agata e Carlo Pinferi, è rappresentare un centro di eccellenza con un’offerta dedicata ai servizi per la digitalizzazione della produzione – meccanica ed elettronica – e diventare un operatore nel mercato europeo che copre a tutto campo le esigenze di produzione delle PMI.

20 assunzioni previste nel 2024

Dal punto di vista dimensionale, Var Industries parte da 46 milioni di euro di fatturato, un portafoglio di circa 3000 clienti e un organico di 210 persone, di cui 110 in Italia.

Il piano industriale prevede una crescita perseguita attraverso linee interne ed esterne nei prossimi due anni, con investimenti di 1 milione di euro per lo sviluppo dell’offerta, un piano di assunzioni che prevede 20 nuovi professionisti da inserire nel 2024, e un piano di acquisizioni con investimento iniziale di oltre 10 milioni di euro.

Oltre a predisporre servizi e soluzioni integrate per la progettazione elettronica, di firmware, di cablaggi complessi e strutturati e progettazione della meccanica, Var Industries si avvale della collaborazione con le business unit Digital Security, per mantenere alti standard di sicurezza informatica, e Data Science, per l’elaborazione dei dati e la realizzazione di progetti attraverso l’Intelligenza Artificiale.

“Var Group compie un ulteriore passo in avanti con Var Industries, diventando l’unico player in Europa con una Business Unit specializzata sui sistemi complessi delle PMI del manifatturiero”, dichiara nella nota Francesca Moriani, CEO Var Group (nella foto).

“Var Industries entra nel mercato con una proposta integrata che rappresenta un’opportunità unica per le PMI nel manifatturiero, unendo in un solo fornitore idee, strumenti e soluzioni digitali”, aggiunge Filippo D’Agata, managing partner di Var Industries.