Per non essere da meno rispetto ai nuovi AI PC presentati da Microsoft alla conferenza Build, Google ha annunciato che varie funzionalità di intelligenza artificiale generativa saranno introdotte sui laptop Chromebook Plus nelle prossime settimane.

Queste funzioni includono servizi di generazione di testo e immagini, tra cui l’assistente Help me write di Google integrato direttamente nel sistema operativo. Come suggerisce il nome, questo tool di IA generativa aiuta a completare una frase e può anche riscrivere testi esistenti per adattarli a un tono o pubblico specifico.

Oltre alle capacità di generazione di testo, Google introdurrà sfondi e wallpaper generati dall’AI per videochiamate, mentre Google Foto avrà funzionalità di editing potenziato dal machine learning come Magic Editor per selezionare, ridimensionare e riposizionare soggetti in immagini e video.

Queste funzionalità arriveranno sui Chromebook Plus supportati tramite aggiornamenti automatici a partire dal mese prossimo. Sono stati inoltre annunciati nuovi Chromebook Plus di Acer, HP e Asus, alcuni dei quali monteranno processori Intel con accelerazione IA integrata. I nuovi Chromebook Plus includeranno inoltre 12 mesi gratuiti di Google One AI Premium con accesso a Gemini Advanced e 2TB di spazio cloud.

Funzionalità future includeranno la sintesi di siti web e PDF usando Gemini, strumenti per una migliore gestione di finestre e schede, la possibilità di riprendere la navigazione tra dispositivi e persino il controllo tramite tracciamento di movimenti ed espressioni facciali.

Oltre a Google, anche Nvidia si sta muovendo nel campo degli AI PC. Si parla nello specifico di un SoC in sviluppo che accoppierà i nuovi core Arm Cortex-X5 di prossima generazione con l’architettura GPU proprietaria Blackwell.

cpu nvidia

Finora Qualcomm è stata la principale produttrice di chip per sistemi Windows basati su Arm, ma il suo presunto accordo di esclusiva con Microsoft scadrà quest’anno, aprendo il mercato ad altri produttori come MediaTek e potenzialmente Nvidia.

Il Cortex-X5 di Arm, soprannominato Blackhawk, sarà il prossimo core ad alte prestazioni per smartphone e laptop, promettendo significativi miglioramenti delle prestazioni rispetto alle generazioni precedenti.

Visto però che il core Cortex-X5, la GPU Blackwell RTX consumer e la memoria RAM LPDDR6 devono ancora essere rilasciati, qualsiasi chip Windows on Arm di Nvidia non dovrebbe arrivare prima del prossimo anno.