Anche HP ha il suo ibrido 2 in 1 di nuova generazione
Che il Microsoft Surface, con la sua formula ibrida 2 in 1, abbia portato una ventata fresca nel mercato PC e tablet non è certo un mistero, soprattutto dopo l’uscita dei due nuovi modelli (Surface Pro 4 e Surface Book) ai quali anche altri produttori stanno guardando con molto interesse. Non solo Apple con l’iPad Pro, ma recentemente anche HP con il suo nuovo Elite x2 1012, ibrido 2 in 1 con Windows 10 rivolto soprattutto agli utenti professionali.
Come ogni soluzione ibrida, anche in questo caso siamo di fronte a un device che offre tre modalità di input, ovvero tastiera fisica rimovibile, touch e stilo. Elite x2 1012, che pesa 840 grammi (solo tablet) e ha uno spessore di 8mm, si caratterizza per un telaio in alluminio che offre resistenza e leggerezza allo stesso tempo, ma HP ha scelto l’alluminio anche per il “cavalletto”, che può essere inclinato fino a 150 gradi.
Il display da 12’’ protetto da un vetro Gorilla Glass 4 ha una risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, mentre la dotazione hardware include processori Intel Core m3/m5/m7, 8 GB di RAM e soluzioni SSD fino a 512 GB di storage. Le prestazioni sono quindi inferiori a quelle ottenute dal Surface Pro 4 con CPU i5 o i7, ma l’uso delle CPU Core m ha permesso di eliminare la ventola di raffreddamento, che invece è ancora presente nel modello Microsoft, seppur solo per task impegnative (per il resto ci pensa un sistema passivo di raffreddamento a liquido a placare i bollenti spiriti del processore).
A livello di connessioni non manca davvero nulla. Troviamo infatti USB 3.1 Type-C con supporto Thunderbolt 3, USB 3.0 Type-A, microSD, adattatore USB 3.0/Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 e, per i lavoratori spesso in movimento, anche un modem Snapdragon X5 LTE opzionale.
Elite X2 1012 integra su tutti i modelli un lettore di impronte digitali ed essendo certificato con i Mil-Std 810, non teme le cadute da altezze ragionevoli (le scrivanie), polvere e spruzzi, ovviamente nemmeno sulla tastiera. In dotazione non manca la stilo Active Pen basata sulla tecnologia Wacom a 1024 livelli di pressione. HP ha integrato anche due moduli fotografici da 5 e 2 Megapixel e quattro sensori (accelerometro, giroscopio, magnetometro e sensore di prossimità).
Per quanto riguarda invece la tastiera rimovibile, HP ne offre di due tipi, entrambe realizzate in alluminio e retroilluminate. Si tratta della Advanced Keyboard con modulo NFC e lettore di smart card (prezzo ancora da comunicare) e della più essenziale Travel Keyboard, che sarà venduta a 159 euro. HP ha comunicato che l’Elite x2 1012 si potrà acquistare a partire da gennaio a un prezzo baso di 999 euro.