Kioxia lancia un SSD NVMe da ben 122 TB in formato 2,5″

KIOXIA Europe ha annunciato lo sviluppo della sua nuova unità SSD NVMe della serie KIOXIA LC9 da 122,88 terabyte (TB) con un fattore di forma di 2,5 pollici, la prima unità SSD costruita con matrice QLC da 2 terabit (Tb) a tecnologia di memoria flash 3D KIOXIA BiCS FLASH.
Progettata per applicazioni di IA generativa, questa nuova unità di memoria KIOXIA di classe enterprise è costruita per avere un’elevata capacità e offre un’interfaccia PCIe 5.0 con funzionalità a doppia porta per la tolleranza ai guasti o la connettività a più sistemi informatici. Queste unità SSD basate su QLC sono idonee all’implementazione in sistemi cloud ibridi e multicloud, nei quali alimentano dati di addestramento e di inferenza per sistemi di server IA.
Questo nuovo SSD di KIOXIA è il complemento della recente tecnologia KIOXIA AiSAQ, sviluppata per potenziare le prestazioni RAG archiviando elementi di banche dati vettoriali non su unità DRAM costose e limitate, ma su unità SSD. In più, KIOXIA AiSAQ migliora l’efficienza a livello di sistema e di rack con una densità di archiviazione più elevata e un minor consumo energetico al TB rispetto a unità SSD con capacità più bassa.
Le caratteristiche principali dell’unità SSD della serie KIOXIA LC9 includono:
- Form-factor da 2,5 pollici a doppia porta, capacità da 122,88 TB e resistenza DWPD 0,3 (per 5 anni)
- Conformità alle specifiche NVMe 2.0, NVMe-MI e PCIe 5.0 (fino a 128 gigatransfer al secondo, capacità prestazionale Gen5 single x4, dual x2)
- Dotazione di memoria flash 3D KIOXIA QLC BiCS FLASH da 2 Tb con tecnologia CBA (CMOS Bonded to Array), che concorre alla realizzazione di prodotti con capacità e prestazioni elevate ed efficienti nel consumo energetico
“I carichi di lavoro IA stanno mettendo sotto pressione le capacità di archiviazione dati, richiedendo maggiori capacità e accesso più rapido ai set di dati che si trovano negli odierni data lake. KIOXIA è pronta a proporre le necessarie tecnologie avanzate tra cui 2 Tb di memoria flash 3D QLC BiCS FLASH di ottava generazione, il CBA e l’AiSAQ complementare” ha dichiarato Axel Störmann, VP & Chief Technology Officer for SSD and Embedded Memory products presso KIOXIA Europe GmbH.