HP taglierà più di 3.000 posti di lavoro nel prossimo triennio
HP ha annunciato ulteriori riduzioni di personale: nei prossimi tre anni anni saranno tagliati tra i 3mila e i 4mila posti di lavoro. L’azienda focalizzata su PC e stampanti, creata circa un anno fa dopo la suddivisione in due società di Hewlett-Packard, lo ha dichiarato attraverso un documento presentato questa settimana alla Securities and Exchange Commission.
“Il segmento delle stampanti è sotto pressione in questo momento, ma il business dei PC sta funzionando a pieno regime”, ha affermato Patrick Moorhead, presidente e analista di Moor Insights & Strategy. “Il Gruppo PC sta guadagnando quote di mercato, aumentando i profitti e innovando a un ritmo che non vedevo da anni”.
Le riduzioni di personale “varieranno da Paese a Paese, in base alle leggi locali e alle consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori”, si legge nel documento di HP.
La società aveva in precedenza annunciato il taglio di 3mila posti di lavoro durante il anno fiscale 2016, che termina il 31 ottobre. Secondo il suo sito web, alla data del 1° novembre 2015 l’azienda aveva circa 50.000 dipendenti.
Secondo le previsioni dell’azienda l’intero piano di ristrutturazione, approvato dal Consiglio di HP all’inizio di questa settimana, dovrebbe generare risparmi lordi annuali compresi tra i 200 milioni e i 300 milioni di dollari a partire dal bilancio 2020.
Anche se i suoi mercati principali sono sotto pressione e le condizioni macroeconomiche sono in continuo mutamento, l’azienda continua a “vedere opportunità di crescita a lungo termine in mobility e servizi commerciali, nel mercato delle copiatrici A3, nella digitalizzazione della grafica e della produzione attraverso le nostre soluzioni leader per la stampa 3D”, ha dichiarato Dion Weisler, presidente e CEO della società.
In un incontro con gli analisti, Weisler ha sottolineato che l’azienda è sulla buona strada per raggiungere più di 1 miliardo di dollari di risparmio dal momento della separazione, che investirà in settori quali la ricerca e sviluppo.
HP ha recentemente annunciato l’intenzione di acquisire le attività di stampa di Samsung in un affare da 1,05 miliardi di dollari. L’obiettivo dell’operazione, che comprende oltre 6.500 brevetti, è spingere più efficienti stampanti multifunzione sul mercato delle copiatrici tradizionali.