Proprio una decina di giorni fa ci chiedevamo quando Huawei avrebbe portato in Italia il suo MateBook, il primo 2-in-1 Windows 10 del produttore cinese che va a sfidare direttamente i vari Surface Pro 4 e Samsung TabPro S. Ebbene, il MateBook è stato presentato ieri da Huawei ed è già in vendita in Italia a 999 euro.

Si tratta del modello entry-level con processore Intel Core M3-6Y30, 4GB di RAM, SSD da 128GB e display touch da 12″ IPS con risoluzione di 2160 x 1440 pixel. Tra le altre caratteristiche, oltre al peso di 640 grammi e lo spessore di soli 6,9 mm, spiccano il Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1, fotocamera frontale da 5MP, il doppio speaker e una batteria da 4430mAh.

Huawei-MateBook

Nel prezzo sono comprese la tastiera-cover retroilluminata, un cavo USB-C per la ricarica insieme all’adattatore dedicato e soprattutto la penna Wacom con 2048 livelli di pressione, accessori che per altri produttori rimangono invece opzionali e acquistabili a parte. Visto che il MateBook offre solo una porta USB Type-C, Huawei metterà in commercio prossimamente anche una dock esterna al prezzo di circa 130-140 euro che integrerà una porta ethernet, due connettori USB 3.0 e uscite video VGA e HDMI.

Con l’arrivo del MateBook la competizione tra i 2-in-1 con Windows 10 e processori Core M inizia a farsi serrata. Il Samsung TabPro S in versione Wi-Fi, praticamente identico a livello hardware, costa 100 euro in più ma non offre nel prezzo il pennino-stilo, mentre il Surface Pro 4 entry-level viene venduto da Microsoft a 874 euro senza però la cover-tastiera.

Huawei non ha infine comunicato se porterà anche in Italia i modelli di MateBook più avanzati con processore Core M5, 8 GB di RAM e SSD da 256 e 512 GB visti sul mercato statunitense e canadese.