Il MacBook Air di Apple è il laptop più resistente e affidabile sul mercato, almeno secondo un sondaggio di Consumer Reports basato su oltre 60.000 utenti americani. Il notebook ultraleggero di Cupertino ha infatti conquistato una media del solo 7% nei primi tre anni dall’acquisto per quanto riguarda guasti e altri problemi “fisici”.

L’altra gamma di laptop di Apple, rappresentata dai MacBook Pro, ha invece una percentuale più alta (9%) e in generale i MacBook superano e non di poco i notebook Windows nonostante siano utilizzati in media tre ore in più alla settimana. I notebook Windows, forse anche perché meno costosi, fanno invece segnare una percentuale di guasti molto più alta. Basti pensare che i laptop dei più grandi produttori al mondo come Acer, Asus, Samsung, HP, Dell e Lenovo riportano percentuali comprese tra il 16% e il 19% considerando sempre i primi tre anni dall’acquisto.

consumer-reports-notebook-failure-rates-100631728-large.idge

Di contro, se un MacBook si rompe, il costo per la riparazione ammonta in media a tre volte tanto quello richiesto per un notebook Windows, anche se in questo caso le cifre tengono conto del prezzo non proprio basso dell’Apple Care, il servizio di Apple per estendere la garanzia standard che nel caso di un MacBook Air da 13’’ ammonta a circa il 18% del costo del laptop.

Una cosa comunque è certa. Tutti i modelli portatili di Apple raggiungono solo il 10% di guasti nei primi tre anni, la percentuale più bassa in assoluto se si pensa che al secondo posto della classifica compare Samsung con il 16% di notebook guasti.