L’HP EliteBook 1030 arriva anche in Europa
Dopo essere sbarcato sul mercato americano con prezzi a a partire da 1.249 dollari, l’EliteBook 1030 di HP sarà presto disponibile anche in Europa a prezzi ancora da confermare. Lo ha annunciato la stessa HP, che ha presentato questo notebook premium indirizzato a un’utenza business come la perfetta via di mezzo tra l’EliteBook Folio e l’EliteBook 1040.
Le caratteristiche premium di questo notebook Windows 10 sono visibili sia nello spessore (1,57 cm) e nella scocca in alluminio, sia nel peso di poco superiore al chilogrammo, ma anche nel display da 13,3’’, caratterizzato da un design edge-to-edge con cornici molto ridotte e da configurazioni Full HD, QHD+ e superfice touch.
A livello di prestazioni l’EliteBook 1030 può ospitare processori IntelvPro, Intel Core m5-6Y54, Intel Core m5-6Y57e Intel Core m7-6Y75 (tutti con GPU Intel HD 515), fino a 16 GB di RAM LPDDR3 e soluzioni storage SSD che vanno da 128 GB M.2 fino a 256 GB PCIe NVMe. Un notebook di questo tipo è premium anche per l’autonomia e su questo versante HP, che ha inserito una batteria da 40 Whr a 4 celle, assicura fino a 13 ore per i modelli con display Full HD, valore che scende a 9 ore per quelli con display QHD+.
Altre caratteristiche degne di nota sono il Wi-Fi ac, il Bluetooth 4.2 e il modulo NFC (per l’Ethernet bisognerà acquistare a parte l’apposito dongle), mentre le connessioni offrono due porte USB 3.0, una porta USB Type-C e un’uscita HDMI. Da segnalare infine le feature di sicurezza inserite da HP tra TPM 2.0 Embedded Security Chip, lo scanner di impronte digitali e la crittografia del drive pre-avvio.