Il continuo cambiamento delle esigenze di produttività e collaborazione della forza lavoro richiede una gamma di elaboratori ben diversificata. In occasione del Mobile World Congress 2022, Lenovo ha presentato un portfolio di soluzioni e prodotti innovativi progettati per soddisfare le esigenze di un mondo sempre più connesso e ibrido. Esperienze immersive sugli annunci sono disponibili su Lenovo MWC e virtual showcase.

ThinkPad X13s, sostenibile con Snapdragon 8cx Gen3

Il pezzo più pregiato è forse ThinkPad X13s, il primo della famiglia con chip Snapdragon 8cx Gen 3. L’incredibile batteria che dura fino a 28 ore, le funzionalità di IA avanzate e la connettività 5G/mmWave lo rendono particolarmente per la nuova generazione di lavoratori mobili che necessitano di connettività e un’autonomia al momento impensabile su pc portatili con architettura X86 e processori Intel o AMD.

02_Thinkpad_X13s

Sviluppato in collaborazione con Qualcomm e Microsoft, X13s è il primo laptop al mondo basato sul processore 8cx/3. Supporta fino a Windows 11 Pro e Microsoft App Assure per le applicazioni. Il design è ultra-slim, ultra-leggero e senza ventole.

Le prestazioni parlano di un +80% per la CPU e un +50% per la GPU. Il rapporto tra schermo e dimensioni totali è un eccellente 91%.

Sempre nella famiglia ThinkPad X, X1 Extreme Gen 5 propone prestazioni ideali per flussi di lavoro complessi. Basato su processori Intel vPro con Core i9 serie H di 12ª generazione su Windows 11 Pro, alloggia le più recenti GPU Laptop NVIDIA GeForce RTX. Gestisce fino a 64GB di memoria DDR5 e un doppio SSD opzionale fino a 8TB.

Anche il portfolio ThinkPad serie T è stato modificato. Il nuovo T16 e i nuovi modelli aggiornati di T14s Gen 3 e T14 Gen 3, infatti, presentano un display formato 16:10 con tecnologia a bassa emissione di luce blu, opzioni di fotocamera FHD e sistema di altoparlanti Dolby Audio e Dolby Voice che migliorano l’esperienza di collaborazione, potenziata anche da una connessione più stabile grazie al Wi-Fi 6E e alle opzioni WWAN.

La progettazione spinge in alto anche la sosteniblità: lo chassis, completamente riprogettato, rende possibile l’uso del 90% di magnesio riciclabile e include molte altre attenzioni all’ambiente.

Workstation portatili ThinkPad P, certificate ISV

Le workstation portatili di Lenovo, come il ThinkPad P16s e la nuova generazione di ThinkPad P14s Gen 3, offrono la garanzia di compatibilità con applicazioni e driver specifici, principalmente nel campo della grafica, grazie alle certificazioni dei produttori software indipendenti. Dal sito dedicato, è possibile selezionare l’applicazione desiderata e avere un elenco delle configurazioni certificate ISV.

lenovo-workstation-thinkpad-p

L’accoppiata Intel/NVIDIA T550 le rende ideali per AutoCAD, Revit, SolidWorks e altre applicazioni potenti. Per ulteriori dettagli, è disponibile qui il comunicato stampa.

Smartphone: i nuovi Motorola edge cambiano le regole del gioco

Motorola è il primo OEM a mettere lo Snapdragon 8 Gen 1 nelle mani di tutti i consumatori con il nuovo Edge 30 Pro. La piattaforma mobile più avanzata di Qualcomm supporta adeguatamente le più sofisticate tecnologie 5G, AI, gaming, fotocamera, Wi-Fi e Bluetooth.

La suite completa di funzionalità Snapdragon Elite Gaming migliora reattività e fluidità, anche grazie alle nuove funzionalità VRS Pro e Volumetric Rendering. Rispetto alla generazione precedente, il dispositivo fornisce il 30% in più di potenza e il 25% in più di efficienza con la GPU Qualcomm Adreno.

La tripla fotocamera ad alta risoluzione garantisce la nitidezza dell’immagine anche in condizioni di scarsa luminosità. Tra i contenuti ottenibili troviamo video HDR10+ con un’ampissima gamma di colori e foto ultra-wide. Il refresh rate di 144Hz rende il display più fluido; l’audio è il Dolby Atmos. La batteria da 4.800mAh TurboPower 68W ricarica almeno il 50% in soli 15 minuti e supporta anche la ricarica wireless. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

I leggerissimi: Chromebook e Convertibili

Restando nell’ambito della leggerezza, Lenovo ha presentato svariati prodotti caratterizzati da un peso estremamente ridotto.

I convertibili IdeaPad Flex 5i e IdeaPad Flex 5 sono disponibili in 14 e 16 pollici con E-color Pen opzionale. Il laptop IdeaPad Duet 5i detachable è rivolto a studenti e multitasker.

07_Ideapad_Flex 5i_Chromebook_14

Molto ampia è la gamma di Chromebook IdeaPad: Flex 5i (14”, 7), il 2-in-1 Flex 3i (15”, 7) e il nuovo Duet 3 (11”, 7). Un altro approccio al tempo libero è rappresentato dal Tab M10 Plus di terza generazione Android con Precision Pen 2. I relativi dettagli sono disponibili qui.

Riflessi cromatici a doppia tonalità, elegante chassis in alluminio anodizzato e cornici sottili su quattro lati sono le cifre del design dei laptop ThinkBook 14s Yoga Gen 2 e ThinkBook 13s Gen 4 i.